L’edizione numero otto della Mezza Maratona dei 6 Comuni, appuntamento tradizionale per gli appassionati di running ed inserita nel calendario regionale Fidal, sta accendendo i motori.
Pronta a proporre una triplice novità. Nuova la data: domenica 29 novembre. Più forte il gruppo degli organizzatori, con l’adesione al progetto anche del Comune di Schio.
L’Amministrazione affianca così i quattro Comuni di Malo, Marano Vicentino, Thiene e Villaverla. Viene contestualmente arricchita anche l’offerta agonistica che prevede da parte del Team Italia Road Runners, che cura l’evento sotto il profilo tecnico, l’aggiunta di una prova sui 30 chilometri a fianco della tradizionale Mezza Maratona di 21,0975 chilometri.
Inserita anche quest’anno nel Circuito Vicentia Running, la gara ha infatti scelto di ringiovanirsi e di proporre una novità nel panorama delle proposte agonistiche della provincia. Così come nell’edizione numero uno del 2007, quando venne introdotta la prova sulla maratona, anche con la formula a staffetta, nel 2015 si passerà a testare l’organizzazione sulla distanza “spuria”, ma assai intrigante per i runners, dei 30 chilometri.
«La Sei Comuni – è il pensiero comune degli Amministratori coinvolti – è un impegno che coniuga la passione per lo sport con la possibilità di pilotare nella fascia a ridosso della Pedemontana vicentina una giornata nel segno della sana aggregazione. E, perché no, di invitare gli appassionati e le loro famiglie a conoscere il nostro territorio».
Nel corso di un incontro allargato anche ai vertici della Fidal regionale, rappresentati dal presidente Paolo Valente e dal segretario Giuseppe Falco, gli assessori dei Comuni coinvolti nel nuovo e allargato progetto, hanno virtualmente indossato scarpette e pettorale e ridato sprint alla manifestazione, modificando la data inizialmente proposta. Preso atto dell’obbligo di dover abbandonare la tradizionale data di metà novembre a causa della concomitanza con la Maratona internazionale di Verona, il gruppo di lavoro è riuscito a trovare una nuova collocazione alla gara risolvendo le criticità. L’appuntamento con i runners è stato posticipato di due settimane, domenica 29 novembre, appunto, e già lancia la sfida a quelle centinaia di runners che nelle edizioni precedenti hanno fatto della riuscita manifestazione una festa a tutto tondo.
Rinnovato anche il feeling con la società Team Italia Road Runner del presidente Turi Sambo che, in accordo con il suo direttivo e i tesserati, ha in serbo ulteriori proposte: «Abbiamo voglia di crescere e di collaborare sempre più in stretto contatto con i Comuni che ospitano la gara. L’intenzione è di creare e rafforzare un evento che ha dimostrato negli anni di raccogliere sempre più adesioni».