AltoVicentinOnline

Menegatti Metalli C5, lo sguardo di Grotto al Fano: “Dobbiamo imporre il nostro gioco”

C’è sempre più la sua mano nella Menegatti Metalli C5 che sta guardando tutti dall’alto di una classifica decisamente più che positiva. Parliamo ovviamente di Fabio Grotto, il giovanissimo tecnico rossonero che alla prima stagione in panchina sta guidando la squadra ad un campionato di vertice e a risultati senz’altro al di là di ogni più rosea aspettativa. Ma quel che più importa è che la squadra sta crescendo di settimana in settimana, migliorando sempre più in quelle che sono state le lacune evidenziate nella prima parte di stagione.

 

E su questo l’allenatore non transige; si deve vivere alla giornata, senza guardare troppo oltre e senza dare troppo peso alla classifica. La testa dev’essere sempre sul pezzo, con la giusta concentrazione e la giusta mentalità per affrontare al meglio ogni impegno. Con Grotto abbiamo voluto fare il punto della situazione in casa Menegatti Metalli C5, a tre giornate dalla fine del girone di andata, parlando del successo di Palmanova, del momento in generale, e puntando il mirino sul prossimo delicato impegno di sabato alle 15.00 al Pala Zanè contro il Fano.

Fabio Grotto, sabato la Menegatti Metalli C5 ha ripreso la via del successo vincendo a Palmanova. Come valuti la prestazione della squadra?
“Prestazione sicuramente positiva. Approfittando del turno di riposo ci siamo preparati bene per questa partita, conoscevamo il valore dell’avversario, capace di dare il meglio di sé soprattutto nelle partite giocate tra le mura amiche. Non è stato un match facile, gli avversari si difendevano bene e ripartivano in contropiede. Noi siamo stati bravi ad aver pazienza e a tener sempre in mano il pallino del gioco. Direi vittoria meritata per quanto visto in campo”.

Dando uno sguardo ai risultati, adesso in classifica c’è un terzetto di squadre che vi inseguono. Di cosa c’è da stare attenti pensando a Diavoli, Castelfidardo e Villorba?
“Tre squadre di sicuro valore che stanno meritando la posizione attuale in classifica e che di sabato in sabato ottengono risultati importanti. Credo comunque che tra la fine del girone d’andata ed il girone di ritorno molti equilibri verranno stravolti. Siamo a dicembre, il campionato è ancora lungo e con così tanti punti in palio tutto può succedere”.

Come ritieni stia procedendo l’amalgama tra i giocatori più esperti e i tanti giovani del vivaio che si stanno affacciando alla prima squadra?
“Sono contento dell’amalgama che si è creato nello spogliatoio. I nostri giovani stanno dimostrando di aver una gran voglia di migliorare per riuscire a ritagliarsi spazi sempre più importanti in prima squadra , i ragazzi più esperti non mancano nel dispensare consigli utili per poter crescere insieme. Possiamo e dobbiamo ancora migliorare, ma l’impegno costante che vedo ad ogni allenamento mi rende orgoglioso dei miei ragazzi”.

Pensando alla classifica attuale della squadra a tre giornate dalla fine del girone di andata, come valuti il cammino finora disputato. E’ in linea con le aspettative?
“Stiamo facendo bene. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di una squadra costruita quest’estate per fare un buon campionato, possiamo essere quindi contenti dei risultati fin qui ottenuti. La strada è quella giusta, ma è chiaro che c’è ancora tanto da lavorare e da migliorare. Viviamo alla giornata concentrandoci esclusivamente sull’avversario che affronteremo il sabato, senza pensare alla classifica, puntando esclusivamente a dare il massimo ogni partita”.

Sabato prossimo sarete chiamati dalla partita casalinga contro il Fano. Considerata la grande differenza di classifica, su cosa dovrete fare particolare attenzione?
“Voglio una squadra concentrata e determinata. Ormai sappiamo fin troppo bene che ogni partita nasconde insidie e difficoltà. Il Fano viene da un buon pareggio con il Lucrezia e verrà a Zanè in cerca di punti. Sarà importante imporre il nostro gioco ed il nostro ritmo per riuscire a portare a casa l’intera posta in palio”.

Nicola Ciatti