AltoVicentinOnline

Marano. Percorso estremo per la prima ‘Hard Rock Race’

Giovedì 9 luglio alle 19:30 presso il Parco della Solidarietà di Marano Vicentino andrà in scena una competizione molto particolare, la prima edizione della Hard Rock Race, gara difficilmente inquadrabile in un solo settore sportivo. Gli atleti si cimenteranno infatti in un format inedito: una corsa contro il tempo attraverso un percorso di due chilometri, destreggiandosi tra rampe, gradoni, fango e molti altri ostacoli.

L’evento è stato organizzato dai responsabili dell’associazione MaraRock, e aprirà la quattro giorni di musica e divertimento gestita dal suddetto gruppo. La Hard Rock Race non è dunque una classica competizione podistica, poiché inserisce all’interno del percorso le strutture proprie della urban race. Gli organizzatori avranno infatti a disposizione le strutture del Krap, il gruppo scledense di parkour.

Gli iscritti partiranno in diverse batterie e dovranno completare i circa due chilometri del percorso pieno di insidie ed ostacoli, arrampicandosi su gradoni, correndo tra ruote e impantanandosi nel terreno sconnesso. I primi cinque di ogni lotto accederanno di diritto alla sfida finale, che eleggerà i 5 Hard Rock Champions maschili e femminili. A seguire musica dal vivo a cura dei Summano Cobras Sound e Franky DJ.
I tagliandi sono acquistabili in loco fino ad un’ora prima della gara.

“Questa tipologia di gara qui non è radicata né conosciuta – dice Matteo Tizian, ideatore dell’originale format – ma sono sicuro che chiunque verrà rimarrà affascinato da quello che vedrà, anche grazie alla disponibilità del Krap di Schio che ci ha prestato i suoi attrezzi. E’ giusto ogni tanto osare – conclude – provando a portare nel territorio qualcosa di innovativo e coinvolgente”.

F.P.