- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Malo. Una serata dedicata allo sport e alla nutrizione

Una serata dedicata al binomio tra sport e nutrizione. Una correlazione spesso sottovalutata, soprattutto tra i più giovani, che, se curata con attenzione, può portare ad un miglioramento delle performance sul campo. Motivo per cui la ASD Pallamano Guerriere Malo, con il patrocinio del Comune di Malo, organizza una serata ad hoc venerdì 4 aprile alle 20, nella  Sala Consiliare di Malo (Ex Chiesetta San Bernardo).

Un invito aperto a tutte le realtà sportive del Comune di Malo e dei Comuni limitrofi, ai giovani e alle loro famiglie, con l’obiettivo di sensibilizzare e fornire dei consigli concreti per

conciliare al meglio l’attività sportiva e l’alimentazione. Le sempre più sofisticate metodologie di rilevazione delle performance sportive rilevano in modo crescente un peggioramento dei parametri utili ad analizzare la qualità dell’attività sportiva, trovando una correlazione con abitudini alimentari non coerenti con la ricerca di un miglioramento delle performance sportive. Da qui nasce la volontà di sensibilizzare e di aiutare i giovani a trovare il giusto bilanciamento per fornire benefici alla propria salute e cercare un miglioramento del proprio benessere, da riflettere sia nella vita di tutti i giorni che nello sport.

Interverranno gli specialisti in materia, Maria Francesca Ruaro Nutrizionista all’Officina Botanica di Zanè ed  Enrico Bonato Fisioterapista al Salus CMF: gli argomenti trattati saranno quelli relativi a: alimentazione, idratazione, prevenzione infortuni e miglioramento delle performance.

“Ritengo fondamentale sostenere serate dedicate a tematiche così importanti e, a volte, sottovalutate. Nutrirsi e alimentarsi sono concetti simili ma profondamente diversi. E’ importante aiutare gli atleti ad essere consapevoli di come ci si alimenta correttamente sia per il proprio benessere fisico, in primis, sia per capire come il cibo si possa tradurre in carburante per il proprio corpo durante lo svolgimento dello Sport, in una parola: benessere”, sono le parole dell’Assessore allo Sport del Comune di Malo, Silvia Berlato, che raccomanda ai concittadini la presenza ad un importante occasione.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: