Lucia Forte (Runners Team Zanè) e Luca Bertoldo (Atletica Schio) sono i vincitori della sesta edizione del “Trail delle Bregonze”, con partenza e arrivo a Carrè. La gara ha visto al via numerosi più di 340 atleti provenienti da tutto il Veneto e dalle regioni vicine.
La gara si è svolta sulle colline delle Bregonze, tra i comuni di Carrè, Chiuppano e Calvene, con un percorso che è stato invertito rispetto alle ultime edizioni: prima parte a sud attraversando le zone agricole quindi a nord, la più incontaminata, circondata dall’alveo del torrente Astico, e più tecnica.
La partecipazione è stata molto numerosa, i 300 pettorali previsti sono andati esauriti già due settimane prima della gara, e gli ulteriori 60 aggiunti sono stati “bruciati” in poco tempo, lasciando fuori i ritardatari. Alla gara, che ha chiuso la stagione del trail running, erano presenti alcuni tra i migliori atleti del Nord Est, tra cui numerosi giovani.
La gara maschile è stata vinta da Luca Bertoldo, andato via fin dai primi chilometri con il gruppetto dei più forti, e che ha battagliato a lungo con Mauro Rasom (US Dolomitica), fino a che non è
riuscito a staccarlo presso Contrada Marola. Nel finale, Mirco Soprana (Durona Team) ha scavalcato Mauro Rasom nella lotta per il secondo posto.
Luca Bertoldo: “E’ stata una gara bella tosta! Siamo andati via fin dall’inizio con Simone Vigolo, Mauro Rasom e Leonardo Casentini. Poi verso metà gara con Mauro abbiamo staccato gli altri, e
alla Contrada (Marola) sono partito da solo, ma li avevo vicini fin sull’arrivo. Nel giro in senso orario (il percorso era invertito rispetto all’anno scorso n.d.r.) è stata più difficile, specie l’ultimo tratto, ma è stato bello, mi sono divertito”.
La gara femminile è stata più regolare, con Lucia Forte che ha staccato subito le avversarie, mantenendo per tutto il tempo un buon margine di vantaggio, che ha amministrato senza problemi fino al traguardo finale. Completano il podio femminile Sonia Fogliato (Emme Running Team) e Federica Lionzo (La Fulminea Running Team).
Lucia Forte: “E’ andata benissimo, una splendida giornata di sole, percorso meraviglioso, poco fango, temperatura perfetta, non potevo chiedere di meglio. Ho corso da sola tutta la gara, battagliando con i maschietti, ho corso quasi in relax… ogni tanto ci vuole”
Grande soddisfazione per tutti i partecipanti che hanno apprezzato il percorso, reso particolarmente suggestivo dai colori autunnali, e dopo una bella doccia hanno partecipato in gran numero al tradizionale “Minestron Party”, tenuto in palestra, dove hanno potuto assistere alle premiazioni.
Prima della gara è intervenuta la Sindaca di Carrè, Valentina Maculan ringraziando gli atleti della partecipazione e augurando loro di scoprire o riscoprire le colline delle Bregonze.
Dichiarazione del Presidente del Runners Team Zanè, Stefano Dalla Vecchia: “E’ stata la nostra migliore edizione di sempre. Quest’anno c’è stato il record di partecipanti, ma soprattutto la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, dando modo agli atleti di godersi ogni momento della manifestazione. Di questo dobbiamo ringraziare i nostri sponsor e tutte le numerose associazioni che ci hanno aiutato, da soli non saremmo riusciti a farlo!”
Podio Femminile
1. Forte Lucia (ITA) 1:57:32
2. Fogliato Sonia (ITA, Emme Running Team) 2:02:27
3. Lionzo Federica (ITA, La Fulminea Running Team) 2:08:51
Podio Maschile
1. Bertoldo Luca (ITA, Atletica Schio) 1:36:14
1. Bertoldo Luca (ITA, Atletica Schio) 1:36:14
2. Soprana Mirco (ITA, Durona Team) 1:37:19
3. Rasom Mauro (ITA) 1:37:42
3. Rasom Mauro (ITA) 1:37:42
Foto Enrico Merlo
Stampa questa notizia