AltoVicentinOnline

L’arbitro internazionale Orsato registra il pienone ovunque vada

Daniele Orsato protagonista di un’altra serata in suo onore aRecoaro, stavolta un omaggio a un arbitro fuoriclasse, che già lunedì scorso, aveva registrato il pienone a Thiene, precisamente a Casa Insieme. Lì ha parlato di fair play, inteso come “gioco corretto” da applicare non solo nel calcio e nello sport, ma anche in tutti gli altri ambiti della vita di tutti i giorni. Come stile di vita.

Quella di Recoaro Terme è stata una sorta di omaggio a questo fuoriclasse dello sport: Daniele Orsato, fa parte della sezione Aia “Aldo Frezza” di Schio. Tanti gli ospiti illustri:  tra cui Antonio Zappi, Sergio Gasparin, Fabio Viviani, Michele Dalla Vecchia e Pieraldo Dalle Carbonare. La serata è stata moderata dal direttore de Il Giornale di Vicenza, Marino Smiderle, che ha introdotto Orsato sottolineando l’importanza della sua carriera, fatta di sacrifici, successi e dedizione assoluta.

«Orsato è un arbitro che è passato alla storia», ha detto Smiderle, ricordando il percorso che ha portato l’arbitro vicentino dalla sua prima partita a soli 17 anni, nel 1993, fino alla storica finale di Champions League del 2020, dove è stato eletto miglior arbitro del mondo. «In tutti questi anni, Orsato ha sempre mostrato la stessa concentrazione ed emozione nel dirigere ogni incontro, anche quelli più importanti», ha aggiunto il giornalista.

Daniele Orsato, dopo aver annunciato il suo ritiro, continua a essere un punto di riferimento per il mondo del calcio. Il suo palmarès parla chiaro: vincitore del premio come miglior arbitro del mondo nel 2020, ha diretto le partite più importanti, dalla Champions League ai Mondiali, collezionando un numero record di presenze in Serie A. Adesso è richiestissimo per convegni che lo portano in giro per l’Italia. Orsato è un grande comunicatore e riesce a condividere con il pubblico la sua esperienza, i principi che lo hanno guidato e le sfide affrontate nel corso della sua brillante carriera. Per questo la dirigenza e la presidenza del Thiene Calcio lo hanno voluto lunedì sera. E’ stata un’occasione unica per giovani arbitri e appassionati di calcio di apprendere da un maestro e di scoprire i segreti di un mestiere affascinante e complesso.

Ecco le foto della serata thienese: