“Una spiaggia…all’ombra del Pasubio”. Il Beach Handball 2013 di Marano Vicentino è di fatto l’evento che annuncia l’arrivo dell’estate ai piedi di uno dei massicci con più storia e fascino.
Il 14-15-16 Giugno 2013, infatti, è in calendario proprio a Marano, nel piazzale di fronte alle scuole medie, la 7^ edizione di questo contest realizzato da numerosi giovani sportivi ispirati e spinti dai valori della solidarietà, dello stare insieme e della pratica di una disciplina altamente spettacolare e coinvolgente.
Il beach handball è la versione estiva, e quindi su sabbia, della Pallamano, sport che nell’Alto vicentino ottiene sempre grande riscontro in termini di pubblico, visibilità e risultati in campo regionale e nazionale. Società come Pallamano Guerriere Malo e ASD Handball San Vito-Marano, per esempio, sono due solide realtà del panorama pallamanistico conosciute in tutta la penisola, soprattutto per i risultati conseguiti dai settori giovanili.
Il beach handbal in Italia sta trovando sempre più riscontri in termini di risultati in campo internazionale: la Nazionale Italiana Femminile, infatti ,si è laureata Campione d’Europa a luglio 2009 in Norvegia e Vincitrice dei World Games, 2009, disputati a Taiwan.
Programma del torneo
Venerdì 14 Giugno
– 19.00 – 21.00: gare di qualificazione
– Dalle 21.00 Pazzo Karaoke
Sabato 15 Giugno
– 9.00 – 20.00: gare di qualificazione
– Intrattenimento con stand gastronomico e musica
– Dalle 22.00 si esibirà la CB BAND
Domenica 16 Giugno
– Intrattenimento con stand gastronomico e musica
– 9.00 – 17.00: gare di qualificazione/finali
– Dalle 17.00: Premiazioni
Cos’è il Beach Handball?
Si tratta di una variante del gioco della pallamano, giocato su campi di sabbia. La gara è divisa in due set della durata di 10 minuti ciascuno , vince la squadra che si aggiudica entrambi i set, o che nel caso di parità, vince la serie di shoot out per decretare il vincitore. …Uno sport emozionante in quanto viene privilegiato il “gioco spettacolare”: i goal segnati con tiri “al volo”, con rotazioni particolari del corpo o dal “portiere volante” valgono doppio.
Un’occasione eccezionale per scoprire una nuova disciplina e allo stesso tempo portare il nostro aiuto alla popolazione di Quito.
Maggiori informazioni:
Pagina Facebook: www.facebook.com/beachandballmaranovicentino
Video 1: www.facebook.com/video1
Video 2: www.facebook.com/video2