Il Vicenza ha trionfato per 2-1 sull’Avellino nella semifinale di ritorno dei playoff, conquistando così un posto in finale contro la Carrarese per la promozione in Serie B. La squadra di Stefano Vecchi continua nel suo momento magico, avvicinandosi al sogno dopo un girone di ritorno favoloso e sei gare di playoff, dove il gruppo biancorosso ha subito solo un gol, quello di questa sera. Nonostante qualche ingenuità da parte di Ronaldo e Golemic, il Vicenza è riuscito a mantenere la concentrazione fino alla fine, raggiungendo l’obiettivo. Al fischio finale, il Menti è esploso di gioia. La partita ha visto subito un’occasione per il Vicenza con De Col che ha messo un cross sul secondo palo, ma Proia ha colpito la traversa di testa. Al 14′, Della Morte ha portato in vantaggio il Vicenza con una giocata strepitosa, saltando diversi uomini dell’Avellino e calciando sul secondo palo, battendo Ghidotti. Al 27′, Pellegrini ha concluso verso la porta ospite, senza però trovare lo specchio. Due minuti dopo, Patierno ha tentato un tiro potente da fuori area, ma Confente ha deviato la palla in angolo. Dall’angolo successivo, Palmiero ha tirato, ma ancora una volta Confente ha risposto presente. Nel secondo tempo, l’Avellino ha effettuato un cambio: fuori Michele D’Ausilio e dentro Manuel Ricciardi. Al 2′, Armellino ha colpito di testa, ma la palla è finita fuori. Poco dopo, Sgarbi ha sbagliato una grande occasione a pochi passi dalla porta. Al 4′, Confente ha parato un tiro di Gori e subito dopo ha compiuto una parata incredibile su una conclusione ravvicinata di Cancellotti. Al 8′, Costa ha effettuato una cavalcata dalla sua metà campo arrivando al tiro, ma Ghidotti ha bloccato senza problemi. Al 13′, Ronaldo ha tentato un destro da fuori area, ma il portiere ospite ha respinto. Al 19′, il Vicenza ha raddoppiato con un sinistro al volo di Costa, su cross di Ronaldo, mandando la palla sul secondo palo dove Ghidotti non è potuto arrivare. Al 20′, l’Avellino ha effettuato un doppio cambio: fuori Gori e Liotti, dentro Russo e Rocca. Al 22′, la partita è stata sospesa a causa dei tifosi irpini che hanno cercato di scavalcare le recinzioni e lanciato fumogeni e petardi. Dopo la ripresa del gioco, al 28′, è stato assegnato un calcio di rigore all’Avellino per un fallo ingenuo di Ronaldo su Frascatore. Patierno ha trasformato il penalty, segnando il primo gol subito dal Vicenza nei playoff. Poco dopo, Golemic è stato espulso tra i biancorossi e Palmiero ammonito tra gli ospiti. Al 35′, anche Armellino dell’Avellino è stato espulso per una manata su Costa. Il Vicenza ha effettuato ulteriori cambi per mantenere il risultato e difendere il vantaggio. Al 52′, Confente ha alzato sopra la traversa una conclusione insidiosa di Patierno. Dopo otto minuti di recupero, la gara è terminata con il risultato di 2-1 per il Vicenza, che vola così in finale playoff.

 Formazioni:
Vicenza: Confente; Cuomo, Golemic, Sandon (Fantoni 88′); De Col, Ronaldo (Rossi 88′), Greco, Costa; Della Morte (Laezza 77′), Proia (Talarico 70′); Pellegrini. –

Avellino: Ghidotti; Cancellotti, Rigione (Marconi 85′), Frascatore; Sgarbi, Armellino, Palmiero (Dall’Oglio 90’+2), D’Ausilio (Ricciardi 46′), Liotti (Rocca 65′); Gori (Russo 65′), Patierno.

Marcatori – 14′ Della Morte (V) – 64′ Costa (V) – 75′ Patierno (A) su rig.

Ammoniti – Proia, Gori, Della Morte, Patierno, Armellino, Palmiero

Espulsi – Golemic (76′) – Armellino (80′)

Il Vicenza si prepara ora per la sfida decisiva contro la Carrarese, con la promozione in Serie B in palio.

V.R ph Lovato

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia