AltoVicentinOnline

Il Giro d’Italia nell’Alto Vicentino e nella Valle dell’Astico: la tappa è per Pantani

Una bella novità per gli appassionati di ciclismo dell’Alto Vicentino è pronta per il 2020. Il Giro d’Italia passerà per l’Alto Vicentino e la Valle dell’Astico in una delle sue tappe principali, quella dedicata a Marco Pantani, che nei percorsi di montagna faceva i suoi scatti migliori.

Dopo Bassano del Grappa, passando per la Vecchia Gasparona, i ciclisti entreranno a Breganze e poi Sarcedo, per poi spostarsi a Zugliano e dirigersi verso le montagne, lungo la Valle dell’Astico. Lì saliranno verso il Passo della Fricca e punteranno dritto al ‘Tappone Dolomitico’.

Nazareno Leonardi, destination manager della Pemontana Veneta e Colli Ogd, che si occupa di promozione del turismo locale, è emozionato nel condividere la notizia: “Il Giro d’Italia è una vetrina importantissima per il territorio. La tappa di Bassano del Grappa fu seguita da 2 milioni di spettatori. Il ciclismo è uno degli sport preferiti nell’Alto Vicentino, ci aspettiamo grande interesse per il Giro. Per l’occasione – ha concluso – ci sarà una organizzazione di eventi pianificata, che coinvolgerà le popolazioni dei vari comuni. Un evento così non dura un solo giorno, ma si ricorda negli anni”.

A.B.