Comincia l’Eurolega 2015-2016 e il Beretta Famila Schio vola a Istanbul per giocare contro il Galatasaray.

“Sono fiduciosa di poter far qualcosa di importante, ha detto Isabelle Yacoubou che di ELW ne sa qualcosa. L’esordio del Beretta Famila Schio non è semplice. L’avversaria infatti è il Galatasaray, campione d’Europa nel 2013-2014 e anche quest’anno tra le papabili per accedere alla Final 4. “E’ un ottimo modo per misurare in maniera completa a che punto siamo – ha confermato Yacoubou – fin qui le risposte sono state buone anche se c’è stato qualche problema durante la preparazione e io sto continuando con alcuni trattamenti. In generale però la condizione è buona e l’atteggiamento è quello giusto”. 

Tutto confermato sul campo dalle buone ultime prestazioni, Supercoppa e primi due turni di campionato, in particolare sull’identità del gioco che la squadra sta acquisendo. A riguardo il centro francese non ha dubbi: “L’allenatore è stato chiaro sul tipo di gioco che dobbiamo portare in campo: intensità e velocità. Abbiamo la possibilità di rotazioni e le caratteristiche tecniche per applicare questo tipo di gioco. Dobbiamo approfittare del fatto che il Galatasaray non è ancora al completo, sono convinta ci sia la possibilità di fare bene”.

Galatasaray è una squadra di lunga tradizione e ampie disponibilità economiche, quindi rimane (al pari degli altri anni) una delle concorrenti all’accesso alla Final 4. Proprio due anni fa vinse contro ogni pronostico l’Eurolega nel derby in terra russa contro Fenerbahce (dove giocava proprio Yacoubou).

Roster profondo: il ritorno di Alben dopo l’esperienza a Kursk ha gasato l’ambiente, Dublievic è una giocatrice che si racconta da sola, protagonista (almeno fino all’infortunio) all’ultima Eurowomen Cup. Fiba Europe definisce ‘rising star’ (stella nascente) Kokosal mentre veterana di lungo corso è la ceca Kulichova. Vecchia conoscenza degli scledensi, Nuria Martinez ormai stabile in Turchia dopo l’esperienza a Kayseri, mentre fa già parlare di se la rookie WNBA dell’anno  e prima scelta di Seattle, Jewell Loyd. La stella della squadra, però, rimane Yilmaz, vera colonna del basket turco che però dovrebbe essere assente. A margine, e probabilmente la vedremo ad inizio anno di nuovo a Schio con la maglia proprio di Gala, Chiney Ogwumike che si aggregherà al team proprio ad inizio 2016.

Di grande carattere e molto rispettato in tutta Europa, il coach Ekrem Memnum.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia