Si è corsa ieri, la 16° StraVicenza, la manifestazione podistica più partecipata ed importante nel panorama provinciale. Sui 10 chilometri del percorso cittadino berico tra gli uomini si è affermato l’etiope adottato da Cassola Ghebrehiwet Faniel Eyob, mentre tra le donne ha primeggiato la duevillese Gloria Tessaro, 24 anni. Numeri importanti per la competizione partita da Campo Marzo, con oltre 9500 iscritti.

Cresce sempre più la manifestazione organizzata dall’Atletica Vicentina del Presidente Cristian Zovico, diventata ormai un punto fisso nel panorama del podismo regionale ma anche nazionale, in forza di numeri di anno in anno sempre più importanti. Quest’anno si sono contati 9500 partecipanti complessivi, con 1300 agonisti giunti al traguardo e 8000 runner per la versione non competitiva. Sul percorso che attraversa il capoluogo berico tra le 280 donne ha avuto la meglio Gloria Tessaro, stella del mezzofondo vicentino quest’anno già vice campionessa assoluta indoor nei 3000 metri.

L’atleta di Dueville specializzata nelle lunghe distanze, allenata da Gianni Faccin, ha coperto i 10mila metri della StraVicenza in 34’ e 53 secondi, infliggendo più di un minuto di distacco alla seconda classificata e siglando il primato personale sulla distanza. Prima affermazione per la duevillese che vanta anche una convocazione con la Nazionale italiana di atletica leggera.

Gloria anche per lo scledense Diego Gaspari (G.S. Gabbi), nono al traguardo e primo vicentino classificato.

 

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia