AltoVicentinOnline

Divertimento e spettacolo: ritorna la 1^ Xco Schio Bike Challenge

Domenica 9 luglio 2017 si svolgerà la 1^ Xco Schio Bike Challenge, competizione inserita come 13^ tappa della Veneto Cup MTB. Si tratta di un atteso ritorno a Schio di una specialità molto amata nel nostro territorio da professioni e dilettanti e che promette divertimento e spettacolo.

Il programma è stato presentato ieri 3 luglio durante la conferenza stampa presso il Municipio di Schio alla presenza dell’assessore allo sport Aldo Munarini, nonché dei rappresentanti e organizzatori della Polisportiva G.S. Schio Bike ASD, della Federazione Ciclistica Italiana Sezione di Vicenza e di Paolo Sartore sponsor dell’omonimo Trofeo. Presente anche il Consiglio di Quartiere n. 4 di Magrè che vedrà questa frazione di comune protagonista dell’evento, patrocinato oltre che dal comune di Schio anche da quello di Torrebelvicino.”Il MTB di buon livello mancava a Schio da 5 anni” ha esordito Munarini plaudendo all’organizzazione e alle tante forze che già da mesi sono in campo per realizzare al meglio questa manifestazione “non è scontato che in tempi economicamente difficili si trovi ancora tanto entusiasmo e adesione a supportare queste iniziative” ha continuato l’assessore “perciò il mio grazie va a tutti, società, volontari e sponsor e al loro immenso e generoso lavoro”. Edoardo Sandri, presidente di Schio Bike si è unito al riconoscimento della grande sinergia che si è sviluppata: il Calcio Poleo che mette a disposizione le docce per gli atleti, i giovani volontari della parrocchia che curano la ristorazione, i privati che consentono il passaggio attraverso i propri fondi, la presenza della Croce Rossa e del Soccorso Alpino: tutti segnali della voglia di fare che anima la comunità. Sono attesi non meno di 350 atleti molti dei quali provenienti dalla Slovenia e dalla Croazia.

Il percorso partirà dal Circolo Cattolico di Magrè per snodarsi su strade comunali e sentieri sulle colline di Rata Bassa  per un totale di 6.1 km per il tracciato lungo riservato alle categorie agonistiche open, junior m/f e amatoriali m/fe e di 2,7 per quello corto, rispettivamente per un dislivello di 250 e 120 mt. per le categorie esordienti – allievi m/f. Il circuito sarà ripetuto da 3 a 5 volte in base alle categorie.

Le premiazioni si svolgeranno al Circolo Cattolico di Magrè alle 14.