AltoVicentinOnline

Calcio a 5. La Menegatti Metalli C5 inizia con una bella cinquina il suo campionato

Trebaseleghe (Pd) – Missione compiuta. La Menegatti Metalli C5 inizia col piede giusto il suo campionato, supera i Diavoli C5 in trasferta per 5-1, e conquista i primi tre punti della stagione. Una vittoria meritata quella dei ragazzi di Fabio Grotto, che dopo un primo tempo nel quale hanno dovuto faticare più del previsto contro un avversario comunque molto organizzato, nella ripresa hanno cambiato marcia e sono riusciti a portarsi a casa i primi tre punti della stagione. Gara tosta ed intensa quella giocata a Trebaseleghe, per far capire da subito che in Serie B di partite facili non ce ne sono.  

 

 
PRIMO TEMPO – Grotto opta per un quintetto iniziale composto da Ruzza, Santana, Kokorovic, Mazzariol e l’ultimo arrivato Dalmas. La partita risulta gradevole da subito, con Mazzariol da una parte e Guidolin dall’altra a scaldare le mani dei portieri avversari. Si fa preferire la Menegatti Metalli nelle prime fasi di gioco, con il diagonale di Mazzariol al 7′, la botta di Manzalli al 7’30 e la puntata di Kokorovic al 10′. L’equilibrio viene rotto al 12′ con capitan Santana che si invola sulla destra e lascia partire un diagonale potente e preciso sul quale Andretta non puo’ fare nulla. Il gol subìto fa scattare l’ orgoglio dei Diavoli, che iniziano a prendere d’assedio la porta di Ruzza. Il portiere vicentino chiude su Iozzino al 11′ e su Toso al 14′, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio al 12′ con Dalmas e con Mazzariol al 13′. Chi trova il gol vero pero’ e’ la squadra di casa, con il tocco sul secondo palo di Barison al 15′ che pareggia i conti. Prima dell’ intervallo un paio di occasioni per parte, con Kokorovic, Iozzino, Santana e Guidolin in rapida successione ad esaltare i riflessi dei portieri avversari. 
 
RIPRESA – Si va alla ripresa, e i padroni di casa iniziano a gran ritmo per cercare il vantaggio. Ruzza è subito protagonista, dicendo di no alle conclusioni di Guidolin e Iozzino, mentre Santana salva sulla linea di porta sul tentativo di Toso. Dopo la sfuriata iniziale degli ospiti, la Menegatti Metalli riordina le idee, e prima sfiora due volte il gol con Mazzariol, e poi lo trova al 5’ con la punizione dal limite dell’area pennellata da Kokorovic. Il gol carica ulteriormente i rossoneri, che sfiorano il tris con Manzalli e con Carretta. Ma i Diavoli non mollano, iniziano a giocare col portiere di movimento, mettendo in difficoltà Ruzza con Guidolin, e colpendo due traverse nel giro di un minuto con Zannoni. Come spesso accade chi sbaglia paga, e al primo affondo la squadra ospite trova la rete del momentaneo 3-1 con la puntata di Carretta al 9’. A questo punto la Menegatti Metalli può amministrare il vantaggio acquisito, e lo arrotonda ancora con lo sfortunato autogol di Zannoni al 12’. Inevitabilmente sotto di tre gol i Diavoli rischiano il tutto per tutto, costringendo Ruzza a due buoni interventi su Barison e Guidolin. Nel finale la Menegatti Metalli prima sbaglia un tiro libero con capitan Santana, poi firma il definitivo 5-1 con Mazzariol che recupera palla e insacca sotto la traversa di potenza, ed infine chiude la partita regalando l’emozione del debutto in Serie B ai baby Dalla Cà, Ofori e Josic.  
Vittoria doveva essere e vittoria è stata dunque, con l’attenzione che ora dovrà già essere massimale per il prossimo impegno, il debutto casalingo stagionale in campionato, sabato prossimo, 04 ottobre alle 15.00 al Palazzetto dello Sport di Zanè, in un altro derby veneto contro la Dolomitica Futsal Belluno.
 
Il tabellino
Diavoli C5 – Menegatti Metalli 1-5 (pt 1-1)
Diavoli C5: Bonotto, Iozzino, Zannoni, Barison, Toso, Pellizzon, Franceschini, Guidolin, Asan, Palade, Crepaldi, Andretta. All. Vasco Bellia
Menegatti Metalli C5: Ruzza, Ofori, Dalla Cà, Josic, Santana, Ouattara, Manzalli, Carretta, Dalmas, Kokorovic, Mazzariol, Berlaffa . All. Fabio Grotto.
Arbitri: Mestieri di Finale Emilia e Mavaro di Parma. Cronometrista: Scarpelli di Padova.
Reti: pt 11′ Santana (M), 15′ Barison (D). St 5′ Kokorovic (M), 9′ Carretta (M), 12′ aut Zannoni (M), 18’ Mazzariol (M)
Note. Presente in tribuna il vice presidente della Divisione Calcio a 5, Antonio Dario. Spettatori: 300 circa. Espulsi: nessuno. Ammoniti: nessuno. Tiri liberi: 0/0, 0/1
 
Risultati 1° giornata: Adriatica-Cus Ancona 3-5, Carrè Chiuppano-Futsal Villorba 5-1, Diavoli-Menegatti Metalli C5 1-5, Dolomitica Futsal BL-Buldog Lucrezia 3-5, Torronalba Castelfidardo-Calcio a 5 Palmanova 7-3, Torresavio Cesena-Fano 4-0. Alma Juventus Fano riposo.
 
Classifica: Menegatti Metalli C5, Cus Ancona, Torronalba Castelfidardo, Buldog Lucrezia, Carrè Chiuppano, Torresavio Cesena 3, Fano, Futsal Villorba, Calcio a 5 Palmanova, Alma Juventus Fano*, Adriatica, Diavoli, Dolomitica Futsal BL0
* una partita in meno
 
Prossimo turno. 2° giornata – 04/10/2014: Buldog Lucrezia-Carrè Chiuppano, Calcio a 5 Palmanova-Diavoli, Cus Ancona-Alma Juventus Fano, Fano-Torronalba Castelfidardo, Futsal Villorba-Adriatica, Menegatti Metalli C5-Dolomitica Futsal BL (Palazzetto dello Sport di Zanè, ore 15.00). Torresavio Cesena riposo
 
Nicola Ciatti