Sarà un super weekend per Thiene quello imminente, aperto venerdì con la Festa del Buon Rientro, e che vede domenica 3 settembre il ritorno della Festa dello Sport, l’atteso e amato appuntamento della Città e del territorio con il mondo sportivo.
Un evento, la Festa dello Sport, che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione e annovera la partecipazione di ben 39 realtà, presenti in Centro Storico e nel Parco di Villa Fabris dalle 15.30 alle 19.00 di domenica.
Sarà una giornata di divertimento e ricca di stimoli e di interesse, tutta dedicata allo Sport, animata dalla presenza delle associazioni sportive del territorio e di tutti coloro che gravitano attorno a questo mondo meraviglioso e che lo rendono vivo, entusiasmante e in continua evoluzione.
La Festa dello Sport è un’opportunità unica per la popolazione e, in particolare, per le famiglie, di vedere in azione varie discipline, conoscere le attività svolte e, tra le numerose proposte, trovare quella giusta per iniziare un percorso di “sport per la salute”.
La Festa è organizzata dall’ Assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio e con alcune aziende del settore che offriranno un’ampia vetrina delle specialità sportive e del mondo del fitness e metteranno a disposizione proprio personale e materiale informativo nei gazebi allestiti lungo Corso Garibaldi, nelle piazze Ferrarin e Chilesotti e nel parco di Villa Fabris.
«Il centro cittadino è pronto ad accogliere un pubblico di visitatori di qualunque età – dichiara l’Assessora allo Sport e al Tempo Libero, Marina Maino – grazie ad un evento che si connota per essere un’occasione imperdibile per verificare la ricchezza delle discipline sportive praticabili sul territorio e per lasciarsene coinvolgere. Thiene, ricordo, è stato il primo Comune dell’Altovicentino a potersi fregiare del titolo regionale di Comune Attivo per le innumerevoli attività volte a promuovere l’attività fisica e il movimento nella cittadinanza. La Festa dello Sport è da dieci anni l’iniziativa di riferimento per mettere in contatto offerta e richiesta, per incentivare l’interesse delle persone e vincere anche i pregiudizi che talvolta impediscono l’attività o la pratica di talune discipline. È una giornata davvero speciale che mette assieme mondi, generi ed età diverse che possono incontrarsi in un’unica grande kermesse».
In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 10 settembre 2023.
La Festa dello Sport aprirà una stagione sportiva variegata e dinamica, che inizierà immediatamente con l’iniziativa denominata Buon rientro in salute, pratiche taoiste di lunga vita Qi gong – Fu Style che si terranno in tre appuntamenti condotti dal Maestro Cenci Oscar di ASD Kun Lun nei sabati 16, 20 e 30 settembre 2023 al parco del Bosco, dalle 10.00 alle 11.00, con ingresso libero e gratuito.
Le pratiche verranno annullate in caso di maltempo.