Come ogni anno con la chiusura dell’anno scolastico torna l’appuntamento con il Beach Handball di Marano vicentino.
Il torneo, organizzato dalle società sportive ASD Pallamano Guerriere Malo e ASD Handball San Vito-Marano, si svolgerà il 13,14 e 15 Giugno, nel piazzale di fronte alla palestra delle scuole medie, con un programma fittissimo di attività:

44 partite, karaoke, balli irlandesi, dj set e ultimo ma non meno importante, la diretta della partita Italia-Inghilterra, valida per i mondiali di calcio 2014 brasiliani. Per un fine settimana, in quest’area verrà allestito un campo di sabbia di 30×20 metri, palcoscenico delle sfide, circondato da chioschi per la distribuzione di bibite, panini e snack.

“Il lavoro è duro e impegnativo, – afferma Mattia Bassan, uno degli organizzatori – ma pensare che tutti i ricavati verranno devoluti a chi non si trova in condizioni fortunate come le nostre, ci riempie il cuore e ci dà la forza per affrontare anno dopo anno questo sforzo”.
La manifestazione ha infatti un fine benefico: aiutare la “Casa de los Ninos”, una casa famiglia nata per aiutare i ragazzi più sfortunati di noi a Quito (Equador), gestita da Laura Vezzaro per l’OMG (Operazione Mato Grosso).

Passano gli anni e sono sempre più numerose le squadre che si ritroveranno sulla “spiaggia all’ombra del Pasubio”; l’ottava edizione del Beach Handball ancor prima di iniziare vanta già un record, 18 squadre iscritte, nove maschili e altrettante femminili, provenienti da Veneto, Trentino, Lombardia ed Emilia Romagna, rendendo questo evento uno tra i più grandi della categoria in tutta Italia.

“Numeri che fanno una certa impressione – continua l’organizzatore – se pensiamo al luogo in cui il torneo si svolge e all’impegno esclusivo di volontari che, uniti dalla passione per questo sport e dalla volontà di fare del bene, ogni anno si riuniscono per dar vita a questo evento.”
 
Il beach handball è la versione estiva, e quindi su sabbia, della Pallamano, sport che nell’Alto vicentino ottiene sempre grande riscontro in termini di pubblico, visibilità e risultati in campo regionale e nazionale.  Società come ASD Pallamano Guerriere Malo e ASD Handball San Vito-Marano, per esempio, sono due solide realtà del panorama pallamanistico conosciute in tutta la penisola, soprattutto per i risultati conseguiti dai settori giovanili. Le gare sono divise in due set della durata di 10 minuti ciascuno , vince la squadra che si aggiudica entrambi i set, o che nel caso di parità, vince la serie di shoot out per decretare il vincitore. Uno sport emozionante in quanto viene privilegiato il “gioco spettacolare”: i goal segnati con tiri “al volo”, con rotazioni particolari del corpo o dal “portiere volante” valgono doppio.

Programma del torneo

Venerdì 13 Giugno

– 19.00 – 21.00: gare di qualificazione
– dalle 21.00: “Pazzo Karaoke”

Sabato 14 Giugno

– 9.00 – 20.00: gare di qualificazione
– dalle 16.00: stage libero di danze scozzesi con le Scotia Shores
– 21.30: spettacolo di danze scozzesi irlandesi                                                      
– dalle 22.30: DJ set con ANDRY ROCK DJ
– 00.00: proiezione su maxischermo della partita ITALIA – INGHILITERRA

Domenica 15 Giugno

– 9.00 – 17.00: gare di qualificazione/finali
– dalle 17.00: premiazioni

Maggiori infoormazioni
Pagina Facebook: facebook.com/beachandballmaranovicentino
Video promo: video 1 / video 2

Ufficio stampa Beach Handball – Marano vicentino

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia