5° Ciclocross Città di Schio. E per i bambini ci sarà Pompieropoli
Giornalisti Altovicentinonline
Fervono i preparativi per la tappa scledense del 34° Trofeo Triveneto di Ciclocross. La gara – che si svolgerà domenica 24 novembre nell’area Campagnola a Schio – è denominata 5° Ciclocross Città di Schio – 4° Memorial Thomas Casarotto ed è valida anche come prova unica del Campionato Italiano Ciclocross Vigili del Fuoco e Campionato provinciale FCI (Federazione Ciclistica Italiana) di Vicenza. Prevista la partecipazione di oltre 350 atleti da tutta Italia, tra i quali un’ampia parte di professionisti della specialità.
Oltre a proporre un appassionante momento di sport, l’evento sarà arricchito anche da Pompieropoli, un percorso ludico per bambini dove per un giorno (dalle 9 alle 16) potranno provare e conoscere attraverso dei giochi le varie attività dei pompieri, mentre per valorizzare la cultura e le tradizioni dell’Altovicentino nell’area sarà allestito anche un mercatino di prodotti locali. La manifestazione, la cui organizzazione è curata dal Gruppo Sportivo Schio Bike, è stata presentata questa mattina nel Municipio cittadino dal sindaco Luigi Dalla Via, dall’assessore Gabriele Terragin, dal presidente del G.S. Schio Bike Edoardo Sandri, assieme ai vertici dei Vigili del Fuoco con il comandante provinciale Giuseppe Lomoro e il capo del distaccamento di Schio Mauro Manfron. Il programma sportivo prevede l’inizio delle gare attorno alle 11 con le diverse categorie giovanili. Si entrerà quindi nel vivo della competizione alle 13 con la partenza di Juniores, Amatori Fascia 2 – Master 4-5-over e Donne (40 minuti di gara) e poi alle 14.15 con gli Elite-Under 23, Amatori Fascia 1 – Master Sport-1-2-3 (60 minuti di gara). Alle 15.45 si svolgeranno le premiazioni, con l’assegnazione tra gli altri del Trofeo 4° Memorial Thomas Casarotto.
PROGRAMMA GARA
Ore 9:00 – Ritrovo e verifiche licenze
Ore 10:15 – Riunione tecnica
Ore 11:00 – Gara promozionale per ragazzi/e G6, 20 minuti di gara (circuito ridotto in zona partenza) Ore 11:30 – Esordienti m/f, 30 minuti di gara (circuito ridotto in zona partenza) Ore 12:15 – Allievi m/f, 30 minuti di gara Ore 13:00 – Juniores, Amatori Fascia 2 – Master 4-5-over, Donne tutte, 40 minuti di gara
Ore 14:15 – Elite-Under 23 , Amatori Fascia 1 – Master Sport-1-2-3, 60 minuti di gara
Ore 15:45 – Premiazioni Generali
Premi per i primi 5 class- cat. Agonistiche e primi 10 class. Cat. Amatori fascia 1 e 2 Alla prima squadra classificata della cat. G6 , verrà assegnato il Trofeo 4° Memorial Thomas Casarotto.