Il 16 maggio 2004 è una data che molti tifosi italiani ricordano con affetto e malinconia. Quel giorno, il grande Roberto Baggio ha salutato il mondo del calcio giocato. Oggi, a vent’anni di distanza, sua figlia Valentina Baggio condivide un post toccante sui social media, ricordando l’ultima partita del padre e le emozioni che ha vissuto in quel momento. Le sue parole ci trasportano direttamente a San Siro, facendoci rivivere quei sentimenti intensi e indimenticabili.

Il Giorno dell’Addio 
“Impossibile racchiudere in poche parole la strana sensazione che provo nel pensare che sono passati 20 anni da quando hai smesso di giocare,” scrive Valentina. Ricorda ogni dettaglio di quella giornata come fosse ieri: le scale di cemento di San Siro, le grida dei tifosi, e la consapevolezza che sarebbe stata l’ultima volta che avrebbe visto suo padre in campo. La nostalgia è palpabile nelle sue parole, mentre descrive come cercava di raccogliere più sensazioni possibili, sapendo che quel momento non si sarebbe mai più ripetuto.

 Le domeniche senza Baggio 
Valentina riflette su come sono cambiate le sue domeniche dopo il ritiro di suo padre. “Senza la TV accesa aspettando di vederti nel tunnel, fremente per entrare in campo,” scrive, “Non avrei più provato quell’attesa per un tuo goal.” Le sue domeniche, che erano scandite dalle partite di Roberto, hanno perso un po’ della loro magia. Le emozioni forti che provava vedendo suo padre giocare sono diventate ricordi preziosi, ma anche dolorosi.

Un legame indissolubile 
 Nel post, Valentina condivide un’immagine struggente di quel giorno: suo padre che sale le scale per l’ultima volta, il sacchetto di maglie ancora bagnate a casa, e lei accanto a lui, controllando le gambe per i segni della partita. “Vederci giocare a calcio è stata la mia infanzia,” scrive, “ha scandito la prima metà della mia vita fatta di domeniche allo stadio o davanti alla tv.”

 Lacrime e Ricordi 
Anche dopo vent’anni, le emozioni sono ancora forti. “Ogni volta che guardo una partita mi domando come sarebbe vederti giocare oggi,” confessa Valentina. La mancanza di suo padre in campo è ancora un vuoto difficile da colmare. Conclude il suo messaggio con una dichiarazione d’amore e ammirazione: “Da quando non giochi più, non è più domenica.”

Un Messaggio di Amore Eterno 
Il post di Valentina è un tributo commovente a un padre che è stato non solo un grande calciatore, ma anche un modello di ispirazione e forza. Il suo amore per lui e il ricordo delle sue glorie sportive sono una testimonianza dell’impatto profondo che Roberto Baggio ha avuto su chiunque abbia avuto la fortuna di vederlo giocare. Roberto Baggio rimane una leggenda del calcio, e le sue imprese continueranno a vivere nei cuori dei tifosi di tutto il mondo.

V.R.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia