Con l’approvazione odierna della Commissione plenaria VIA-VAS attivata al Ministero dell’Ambiente, si è conclusa l’istruttoria per il rilascio del VIA Nazionale, valutazione necessaria nell’iter per la realizzazione dell’autostrada Valdastico Nord. La Commissione speciale, dopo le opportune analisi, ha dato il parere favorevole, pur con prescrizioni, all’opera che attende di proseguire il suo percorso al Ministero delle Infrastrutture ed al CIPE per le valutazioni finali. Ad annunciarlo sul proprio sito l’onorevole Manuela Lanzarin che all’VIII Commissione della Camera, sta seguendo la procedura.
‘La Commissione dando il responso favorevole, ha permesso di compiere un passo importante sulla strada che porta alla realizzazione di questo collegamento nord-sud. Un’opera quanto mai strategica non solo nella pianificazione viaria del Veneto, ma anche, in chiave europea, per quella dello stesso Paese nella maglia di Corridori e reti dei trasporti TEN-T. Ora è necessario proseguire con rinnovata determinazione negli impegni presi anche alla luce della recente inaugurazione di un primo tratto della Valdastico Sud. L’auspicio è quello che l’iter possa concludersi in tempi celeri con l’apertura dei cantieri di questa infrastruttura strategica che, in questi difficili tempi, porta con sé una ventata di ottimismo’.
A fargli eco, dopo aver appreso la notizia, il sindaco di Piovene Rocchette Maurizio Colman:’Stasera brinderò alla Valdastico Nord. Quello di oggi è un passaggio molto importante, che fa ben sperare. Auspico che questo ennesimo ‘si’ possa convincere tutti coloro i quali, per miopia amministrativa, sono contrari o vogliono rallentare l’iter’.
di redazione Thiene on line