“Non ho dubbi sull’impegno a favore della costruzione della Valdastico Nord del Ministro Lupi. L’ha già dichiarato in modo chiaro nell’incontro che è avvenuto due settimane fa all’interporto di Padova e sono convinto che domani nella riunione romana cercherà di convincere i Trentini a dire di sì”. Lo afferma il consigliere regionale Costantino Toniolo (NCD). Stamani, un incontro importante per il futuro dell’arteria stradale e anche per la società Serenissima Brescia-Padova Spa.
“Lupi ci ha ricordato che la legge obiettivo ci offre comunque gli strumenti per andare avanti col progetto e che l’intenzione del Governo è di costruire questa infrastruttura”.
“Il presidente della provincia autonoma di Trento”, sottplinea Toniolo, “a mio avviso non ha motivazioni convincenti nei confronti dello Stato per dire di no al completamento”.
Toniolo conferma quindi le dichiarazioni del Presidente della Brescia-Padova secondo il quale lo Stato ha la facoltà di procedere in modo “forzoso” per superare il dissenso del Trentino. “Speriamo che domani vi sia dialogo tra le parti e non chiusure aprioristiche finalizzate ad un interesse localistico”, conclude Toniolo, “e che i Trentini capiscano che conviene anche a loro il completamento della Valdastico. In questo modo Trento e Vicenza sarebbero più vicine e potrebbero nascere nuove sinergie a livello economico e politico”.