Il comitato ‘Salviamo la Val d’Astico’ chiama a sé i suoi sostenitori organizzando mercoledì 12 aprile alle 20.30 l’assemblea pubblica ‘Costruire comunità, costruire futuro’ al bocciodromo di Cogollo del Cengio, sul tema sempre attuale della salvaguardia e dello sviluppo della Valdastico.
L’incontro sarà una occasione per fare un aggiornamento sullo stato dell’avanzamento del progetto autostrada Valdastico Nord e su quali iniziative il comitato ha in programma per i prossimi mesi.
‘Questa autostrada – recita il comunicato degli organizzatori – se sarà fatta, ipotecherà irreversibilmente e senza possibilità di riscatto il futuro della valle e delle prossime generazioni; renderà inutili e impossibili gli sforzi e i tentativi che una comunità sta mettendo in atto per costruire relazioni con il territorio diverse, modi di produrre diversi, un futuro diverso e un presente che qui ed ora incominci a costruire un mondo diverso e vivibile’.
Si parlerà quindi di inquinamento, spreco di denaro pubblico, consumo di suolo, pericolo geologico e speculazione. Durante l’incontro ci sarà anche l’intervento del ‘Movimento giovani Astici’, gli amministratori del gruppo ‘Noi Val d’Astico’ e Nicoletta Dosio, nota militante NoTav della Val di Susa.
M.B.