Dopo un anno di fermo, Valdastico ora vuole rifarsi e la cittadina sta organizzando le cose in grande. Si terrà il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 ottobre, la grande Rievocazione storica di Valdastico, cosiddetto Ritorno dal Bosco.
Dopo l’edizione mancata dello scorso anno, per il 2013 un fitto programma rievocherà la tradizionale discesa dei boscaioli dalle montagne, trasportando i grandi tronchi di legno lungo l’antica via della Singela fino alla Vallata dell’Astico, dove ritrovavano famiglie e affetti.

La festa prenderà il via sabato sera, con canti e balli popolari dalle 19 in compagnia di Tirimballo. Alle 20, sarà la volta dell’alpinista Franco Nicolini con la sua esperienza sulle dolomiti, attraversate con attrezzature minime e legato alla montagna solo con la forza delle sue mani. Infine, Gianni Rigoni Stern e Roberta Biagiarelli si esibiranno nello spettacolo “La Transumanza della Pace”, un racconto di viaggio tra Italia e Bosnia. Quindi, La Notte dei Mille Giochi Popolari, con cuccagna, tiro alla fune e tanti giochi tradizionali per grandi e piccini.
Domenica invece, la manifestazione inizierà di buon mattino, con l’apertura del mercatino dei prodotti locali lungo le vie del paese, interamente allestito a tema. Sempre in mattinata , incontro con Francesco Caldogno e le sue storie di Confine, e spettacolo di bike trial, tra evoluzioni estreme e salti tra i tronchi. Alle 15, ben 300 figuranti prenderanno parte alla sfilata del Ritorno del Bosco, con gerle, campanacci, tronchi e animali del bosco. La chiusura della manifestazione verrà affidata quest’anno alla proiezione del film “Ritratti – Luigi Meneghello” di Mario Paolini.
Un appuntamento speciale per la vallata dell’ Astico, che ogni due anni attira migliaia di visitatori, promosso dal Comune di Valdastico, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e dell’Associazione Pedemontana.Vi Turismo. Programma completo e informazioni reperibili su www.ilritornodalbosco.it
N.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia