Un incontro plenario per tirare le somme delle attività svolte e per porre le basi per future iniziative. Mercoledì 11 settembre dalle 16 al Distretto Socio Sanitario di Thiene si terrà la giornata plenaria conclusiva del percorso di “Organizzazione dei professionisti delle cure primarie per rispondere ai bisogni di salute delle comunità locali”: un’iniziativa che ha messo al primo posto il lavoro di squadra sul territorio per una maggiore assistenza ai cittadini. 

 

 

Per la prima volta in Regione, il corso dell’Ulss 4, in collaborazione con i Medici di Famiglia, prevedeva come passare dalla teoria alla pratica attraverso cinque seminari su cinque aree tematiche in ognuna delle cinque sedi di Medicina di Gruppo Integrata attive nel territorio (Schio, Thiene, Malo, Arsiero e Zugliano) – che secondo la nuova normativa regionale confluiscono e compongono le AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) – e che a rotazione hanno ospitato i cinque temi trattati: dolore cronico e cure palliative; gestione dei malati con scompenso cardiaco; gestione dei malati fragili con disturbi cognitivi; gestione delle acuzie; organizzazione dei percorsi dei malati. 

 

“Una formazione innovativa rispetto a quelle del passato – sottolinea Marino Zenari, medico e referente della formazione – . Gli operatori sanitari, medici. Infermieri e personale amministrativo, stanno imparando a decidere insieme cosa fare nell’interesse e per la salute dei cittadini. Le nuove Aggregazioni saranno una cornice che ingloberà i servizi già esistenti, li completerà e li metterà ancora più in rete per offrire un servizio sempre più funzionale, efficiente ed integrato“. 

 

Il momento conclusivo, dopo il saluto del Direttore Generale Daniela Carraro e la presentazione degli obiettivi da parte del Direttore Sanitario Roberto Toffanin, vedrà le presentazioni dei lavori da parte del referente di ogni singolo incontro, degli Infermieri e degli Assistenti Sociali, seguite dall’analisi dei risultati ottenuti e dalla definizione dei contenuti del documento finale. 

 

L‘iniziativa intensifica il percorso di formazione dei medici di famiglia, fatta su base locale e in piccoli gruppi. In questo modo risulta più attiva, più centrata sull’ assistenza ai cittadini e in forte integrazione coi servizi dei Distretti e con quelli ospedalieri. 

 

Questa nuova tipologia di formazione – nota il Direttore Generale Carraro – consente il dialogo fra pari e rende concreta la vera e propria alleanza operativa tra le varie articolazioni del sistema socio sanitario dell’Ulss 4, nell’ottica specifica del Piano Socio Sanitario della Regione.”  

Mi attendo seriamente che questo approccio formativo delle ‘cose da fare’ sui percorsi di cura arrivi anche a permeare l’operatività quotidiana in ambito ospedaliero – nota il Direttore Sanitario Roberto Toffanin – costituendo quel cambiamento di qualità dell’assistenza ospedaliera che è particolarmente favorito dall’ospedale Unico e dalle sue dotazioni nuovissime.” 

 di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia