AltoVicentinOnline

Turismo accessibile a tutti, impegno sociale e business: a Vicenza il salone europeo

Il “turismo per tutti” è un impegno civile e sociale, ma è anche un affare economico. Realizzare un sistema turistico accessibile significa infatti aumentare il fatturato del settore dal 18 al 20 per cento, tenuto conto, ad esempio che nella sola Europa la disabilità di qualche tipo coinvolge 127 milioni di persone, l’ospitalità delle quali vale circa 90 miliardi.

Ed è proprio sulla base di principi ad un tempo etici ed economici che il Veneto, prima regione turistica d’Italia e tra le mete più gettonate d’Europa, si prepara ad ospitare alla Fiera di Vicenza la sesta edizione di “Gitando.All”, il salone europeo dedicato al turismo accessibile, che si svolgerà nel quartiere fieristico dal 4 al 6 aprile.

“Fare in modo che le strutture turistiche siano aperte a tutti non significa dare risposte solo ai ‘tradizionali’ handicap fisici – ha ricordato Marino Finozzi, assessore al turismo del Veneto, che è anche Regione pilota in Europa in questo particolare segmento – ma a tutti coloro che hanno problemi di qualche genere: disturbi motori, sensoriali (per esempio relativamente alla vista e all’udito), alimentari, temporanei o permanenti. Anche le persone anziane, le gestanti, le famiglie con bambini piccoli o con componenti down appartengono a questa categoria e richiedono un’accoglienza capace di soddisfare le loro esigenze. Attrezzarsi per questo non significa affatto limitarsi al formale rispetto delle norme sulle cosiddette barriere architettoniche né, peggio, ghettizzazione, ma costruire un turismo di qualità per tutti”.

“Gitando.All”, cui Giorgio Napolitano ha accordato la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 9 alla 21 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, e dalle 9 alle 20 la domenica 6 aprile. Numerosissime le iniziative, attività ludiche e sportive e manifestazioni in programma. Tra queste si possono ricordare, il 3 aprile, dalle 10 alle 18, nel Padiglione 8.1, il Workshop “Buy Italy for All” BIFA, vera e propria borsa del turismo accessibile, organizzata da Fiera di Vicenza, Regione del Veneto e Village for All. Nel pomeriggio di venerdì 4 aprile nella Sala Convegni del Padiglione 7.1.2b, si terrà il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile “MITA”, che sarà dedicato alle intolleranze alimentari, in linea con quanto verrà presentato in questo campo nel corso del 2015. Ma ci sarà anche uno spazio per Design Universale applicato alla ristorazione e verranno presentate le proposte per un accordo con lo IUAV, l’Istituto di Architettura di Venezia, per una formazione che prepari professionisti capaci di dare risposte alle diverse disabilità.

Maggiori dettagli sul programma, sugli espositori e sui contenuti di “Gitando.All” sono reperibili alla pagina www.vicenzafiera.it/it/fiere/gitando-all.