Inizio d’anno, come sempre alla grande, per la Galleria d’Arte Moderna di via Santa Maria Maddalena a Thiene. Sarà, infatti, la nota artista Paola Marchi ad inaugurare il ciclo delle mostre 2015, un anno che si preannuncia fin d’ora particolarmente ricco di esposizioni, serate ed eventi.

La mostra verrà inaugurata oggi, sabato 10 alle 18, con una presentazione curata dalla dott.ssa Chiara Signorini, e resterà aperta fino a lunedì 19 gennaio.

 

Paola Marchi è nata ad Imola nel 1960 e si avvicina al mondo dell’arte in età giovanile, frequentando il Liceo Artistico di Bologna e la Facoltà di Architettura a Firenze. Soggiorna poi, per esigenze lavorative, in diverse città, soprattutto nel sud Italia, dalle quali carpisce i colori mediterranei tipici della sua pittura.

Paola Marchi partecipa a esposizioni personali e collettive nei luoghi di residenza, riscuotendo ampi consensi, ed entra in contatto con numerosi artisti che stimolano la sua creatività.

A partire dagli anni Novanta si stabilisce in Veneto, dove la sua arte prende una connotazione più precisa e costante: la sua tavolozza mediterranea ora si combina a forme più solide e mature, creando un suo personale stile pittorico. Paesaggi, figure e luoghi d’incanto raccontano l’indugio sul desiderio di una vita tranquilla, regolata dalle lente e sicure azioni quotidiane, contesti dai gesti pacati che rivelano una profonda umanità, per trasmettere una visione intimistica e assolutamente serena del mondo. Paola predilige l’olio su tela, sperimentando altresì innumerevoli tecniche che soddisfano la sua curiosità, la ricerca, e il costante desiderio di rinnovarsi.

In Veneto l’artista inizia a tenere corsi di disegno collettivi, organizzati dalla provincia di Vicenza. Più volte è invitata al Rotary Club, come ospite, in occasione di serate dedicate all’arte.

Nel 2006 le sue opere sono utilizzate per la scenografia dell’opera lirica “L’attesa” del Prof. Lorenzo Signorini. L’anno successivo realizza filmati ed immagini per la scenografia dello spettacolo teatrale “Dylan revisited”.

Dal 2007 collabora con il compositore Signorini, con testi ed immagini, per varie composizioni artistiche e musicali. Crea inoltre il libretto e la scenografia per un oratorio, commissionato per l’inaugurazione della grande piazza di S.Vincenzo a Thiene, dedicata a Giovanni Paolo II. Il concerto è stato rappresentato in numerose occasioni e in molte città d’Italia.

Paola Marchi vanta collezionisti in tutta Italia, che hanno potuto conoscerla grazie alle numerose mostre personali cui ha partecipato lungo la penisola, e a più edizioni delle Fiere di Vicenza, Padova, Bari, Forlì. Sue opere sono esposte in numerose altre Gallerie di tutto il territorio nazionale. Dipinti di Paola Marchi sono pubblicati su Cataloghi ed Annuari che fungono da riferimento nel panorama dell’arte italiana.

Attualmente collabora, per la parte artistica, con Elsa Maria Marsilio, nella gestione della Galleria D’Arte Moderna in Thiene.

La mostra, organizzata dalla associazione culturale “Le Mani” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Thiene e della Confcommercio del mandamento di Thiene, sarà aperta tutti i pomeriggi, escluso il mercoledì, dalle 16 alle 19, inoltre sabato, domenica e lunedì anche dalle 10 alle 12.

Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia