AltoVicentinOnline

Thiene. Tutela del verde e multe a chi sporca: entrano in servizio gli Ispettori Ecologici

Tutela delle aree verdi? Educazione e sanzione di chi danneggia beni pubblici? Di chi scarica rifiuti ovunque? Di chi lascia in terra gli escrementi dei cani? Niente paura, a Thiene arrivano i rinforzi. Sono gli Ispettori Ecologici, che d’ora in avanti daranno una mano concreta agli agenti della Polizia Locale Nordest Vicentino. Il loro impiego è frutto di una convenzione appena firmata tra Comune

e Accademia Kronos, un’associazione di volontariato onlus riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con sede anche a Thiene. “E’ la conclusione di un percorso iniziato tanti mesi fa – spiega l’assessore Giampi Michelusi, delegato a coordinare tutto l’iter con l’associazione – e nel quale confidiamo per ostacolare tutte quelle persone che pensano di utilizzare il bene pubblico a propria discrezionalità. Per il momento i volontari si limiteranno a fare educazione, ma sapranno anche sanzionare in caso di manifesta maleducazione. Il nostro augurio è che il gruppo sia ben presto vivacizzato dalla presenza di altre persone, disposte a donare il proprio tempo libero alla città”.

Una figura nuova dunque, che potrà presto diventare un punto di riferimento per chi frequenta i parchi thienesi. Ma che al tempo stesso, e se le circostanze lo richiederanno, potrà funzionare anche da deterrente contro comportamenti scorretti da parte di chi è poco propenso al rispetto delle buone regole, comprese quelle della raccolta delle deiezioni canine o dell’uso del guinzaglio, per non parlare dell’abbandono dei rifiuti. I volontari avranno anche “autorità sanzionatoria”, potendo multare chi è sorpreso a infrangere le norme.

Gli Ispettori Ecologici svolgeranno servizio di vigilanza principalmente nelle aree verdi pubbliche di Thiene, ma non solo: la loro azione si estende all’intera città, con l’obiettivo principale di assicurare il rispetto dei Regolamenti Comunali e di concorrere a educare i cittadini a un corretto rapporto con l’ambiente e con gli animali. Ma in casi di particolare necessità, e a seguito di specifica richiesta del Consorzio di Polizia Locale Nord Est Vicentino, concorreranno anche allo svolgimento dei servizi di viabilità in occasione di manifestazioni o eventi che interessano il territorio. Una soluzione che, oltre ad essere di supporto alla Polizia Locale, permetterà di liberare agenti, che potranno essere così più presenti nei servizi nei quartieri.

Come riconoscere gli Ispettori? Facile, dalla divisa e dai distintivi. E avranno a disposizione due biciclette, donate dalla Decathlon di Thiene. Nelle ore in cui svolgeranno il servizio, saranno collegati alla centrale operativa del Consorzio Polizia Locale, grazie alla dotazione degli stessi apparecchi radio in uso agli agenti. 

“I volontari della nostra associazione – dichiara il Coordinatore regionale, responsabile anche della sede di Thiene, Riccardo Munarini – svolgono gratuitamente compiti ben definiti nell’ambito della tutela dei parchi, delle aree verdi cittadine e della protezione degli animali. Hanno tutti prestato giuramento davanti al Prefetto e al Presidente della Provincia, hanno una formazione adeguata e, pur non essendo professionisti, operano con professionalità. La nostra Associazione è aperta a quanti fossero interessati alle tematiche di salvaguardia ambientale e a svolgere quindi ore di volontariato in questo settore”.

“Ringrazio l’Associazione Kronos – gli fa eco Andrea Zorzan, Assessore all’Ecologia – per la disponibilità offerta alla città di Thiene. Il lavoro dei volontari, finalizzato principalmente all’educazione ambientale, porterà frutti importanti e mi auguro che contribuisca ad arginare le cattive abitudini purtroppo ancora diffuse tra i proprietari dei cani e che denotano disinteresse nei confronti della cittadinanza”.

Oggi l’Accademia Kronos conta circa 10mila soci con quaranta sezioni e referenti territoriali presenti in tutta Italia e dal 2005 dispone anche di sedi e di riferimenti internazionali. A partire dal 1998 l’associazione ha puntato sulla professionalità nel settore ambientale, con accordi e collaborazioni con Istituti Scientifici e Università. Nella Vigilanza Ambientale l’Associazione è attiva dal 2013 con una struttura, coordinata da vertici nazionali, regionali e provinciali ed è impegnata su più fronti, come la prevenzione e informazione ambientale, la propedeutica al rispetto delle norme che abbracciano l’intero mondo della flora e della fauna, la tutela di parchi e giardini, la lotta all’inquinamento degli scarichi pubblici e privati, il controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti, tossici e pericolosi nelle aree pubbliche e private. Opera nel settore della viabilità, con riguardo particolare alla verifica della circolazione fuori strada di veicoli a motore, e nella prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali. Chi fosse interessato all’attività svolta dall’Associazione e volesse dare il proprio contributo in termini di ore di volontariato può avere informazioni chiamando il 392-9820345.

di redazione Thiene on line