AltoVicentinOnline

Thiene. Social Day, quando centinaia di ragazzi danno l’esempio. Fotogallery

C’è chi tenta di dare esempi a parole e chi invece preferisce far parlare i fatti. Come le centinaia di ragazzi (600 nel solo territorio thienese) che hanno partecipato al Social Day 2014, due giorni di impegno sociale e civile, di lavoro, di solidarietà. Ad essere coinvolti, gli studenti

degli Istituti tecnici Ceccato e Chilesotti, del liceo Corradini, delle scuole medie di Thiene e di Breganze, i ragazzi del Progetto giovani di Thiene e di Breganze, oltre al gruppo giovani Carrèvolution. Insomma, due giorni di festa e di grande coinvolgimento.

“Un’invasione di solidarietà”, come l’ha definita Maria Gabriella Strinati, assessore alla cultura del Comune di Thiene. “Questa è una delle espressioni che bene rappresentano cosa sia il Social Day spiega Strinati -. E devo dire che indubbiamente invasione è stata anche a Thiene dove centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori hanno aderito all’iniziativa impegnandosi nei lavori più diversi per contribuire alla riuscita del progetto. Azioni di pulizia dei parchi e delle strade, tinteggiatura di muri imbrattati, ma anche lavoretti nei negozi o in case private per partecipare a una gara di impegno e di solidarietà, per essere cittadini attivi e non passivi, per promuovere il senso di un territorio sensibile e attento a temi importanti. Una lezione per tutti, ma soprattutto per noi adulti, che spesso non ci rendiamo conto di quanto i giovani abbiano da dire e vogliano dire, testimoniando la loro presenza, la voglia di fare, il gusto dell’impegno e la sete di valori. I ragazzi che hanno partecipato al Social Day 2014 ci hanno dato un grande esempio: se questi sono i semi, presto vedremo piante alte e rigogliose. Una lezione di positività e speranza nel futuro”.

di Redazione Thiene on line