AltoVicentinOnline

Thiene. Nuoto e attività fisica in acqua, arriva il corso per gli over 55 all’Acquatic Center

Una proposta interessante per gli over 55 arriva dall’Acquatic Center Thiene in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Thiene che arricchisce ulteriormente il ventaglio già ampio di iniziative per la cittadinanza.

Le Piscine Comunali hanno elaborato un programma di attività fisica per over 55, seguiti e monitorizzati da personale qualificato, che prevede percorsi in acqua, con inserimento di momenti legati al benessere psicofisico attraverso l’utilizzo dell’idromassaggio e della stanza relax con cromoterapia e sali del Mar Morto. “Il nostro obiettivo – precisa al riguardo l’assessore comunale allo Sport e al Tempo Libero, Giampi Michelusi – è costantemente orientato a proporre il benessere fisico e psicologico, attraverso questi indispensabili progetti sportivi, opportunamente calibrati per ogni età e disciplina sportiva”.

Ogni lezione con gruppi di 15 partecipanti prevede corsi mensili mono settimanali per gruppi da 15 persone con 30’ di attività in acqua, 20’di Idromassaggio e 20’ di Stanza Relax per un benessere a 360°.

I giorni disponibili sono il giovedì dalle 8.30 ed il venerdì dalle ore 10.00, da organizzare poi in funzione degli iscritti.

Il corso monosettimanale con gruppo di 15 iscritti è di 24 euro mensili.

“Sono orgoglioso di presentare un Progetto che rispetta appieno la Filosofia del nostro Centro – dichiara Massimo Danese, direttore dell’Acquatic Center -. Da sempre infatti crediamo nel connubio attività fisica e benessere, e questo negli anni, ci ha portato anche ad evitare scelte più commerciali o ” modaiole” pur di non andare contro quelli che sono i canoni di una attività che dovrebbe garantire solo benefici fisici e psichici. L’esercizio fisico in particolare svolto nell’elemento acqua – continua Massimo Danese – per tutte le sue proprietà è uno strumento fondamentale e strategico per la riduzione della mortalità e per il conseguente miglioramento della qualità della vita. Per questo abbiamo quindi elaborato un Progetto che preveda percorsi in acqua con inserimento di momenti legati al benessere psico fisico attraverso l’utilizzo della Stanza Relax con Cromoterapia e sali del Mar Morto e la Vasca Idromassaggio. Devo infine aggiungere che l’intesa con l’Assessore allo Sport di Thiene Michelusi e’ stata immediata in quanto anche lui promotore da sempre dello slogan attività “fisica=benessere” e tale entusiasmo ci ha spinto poi ad estendere il Progetto ad altri 12comuni che gravitano attorno a Thiene.”

 L’importanza dell’attività fisica per una vita sana viene spesso sottovalutata, tanto che nel Veneto solo una piccola percentuale della popolazione svolge una adeguata attività fisica, mentre la parte arte restante svolge attività in modo parziale o è addirittura sedentaria. L’attività fisica aiuta invece a controllare il peso, migliora l’umore portando ad una situazione di benessere e di autostima ed è di aiuto nel combattere malattie cardiovascolari, il diabete ed altre patologie.

Fare esercizio fisico regolare può talvolta portare a ridurre o addirittura sostituire le medicine, permettendo cosi una diminuzione dei costi sanitari legati a terapie e/o ricoveri per tutte quelle malattie in cui la sedentarietà ha un ruolo importante.

 

di Redazione On Line