AltoVicentinOnline

Thiene. Natale di Fiaba incanta grandi e piccini nei primi due week end di dicembre

Ritorna Natale di Fiaba, la grande festa per i bambini e per gli adulti, giunta ormai alla 12^ edizione e realizzata dall’Associazione Amici di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene.

Il Centro Storico si trasformerà, ancora una volta, in un mondo incantato in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte che segnano il confine tra il reale ed il fantastico.

 

Nei giorni di sabato 6 e domenica 7 dicembre e nel week end successivo, di sabato 13 e domenica 14 dicembre (i sabati dalle 15.00 alle 19.30 e le domeniche dalle 10.00 alle 19.00), piazze e vie di Thiene acquisteranno un fascino speciale. Cambieranno i loro nomi reali: per due fine settimana si tramuteranno in via delle Fiabe, il Paese di Babbo Natale, le Rotonde delle Meraviglie, il Paese di Pinocchio, i magici mondi di Winnie the Pooh e Heidi, il Paese dei Racconti e la Natività della Speranza. Un incanto di luci, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa.

“Quest’anno faranno la comparsa nuovi personaggi di fiaba – dichiara Bepi Restiglian, coordinatore dell’Associazione Amici di Thiene – e uno spazio particolare verrà dato alla Fabbrica di Cioccolato, dove il cioccolato sarà declinato in tutta la sua dolcezza per la golosità di quanti verranno a Thiene. Il nostro intento è quello di proporre una manifestazione capace di regalare un sorriso ed un sentimento di gioia a tutti e di far riscoprire il “fanciullino” che è dentro di noi”.

Natale di Fiaba è un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane.

Resta comunque Babbo Natale, con la sua autentica barba bianca, l’attrazione forse principale, quella che attrae con il suo fascino unico e misterioso: i bambini lo possono avvicinare, vincendo l’inquietudine davanti all’atteso ospite e poi gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso. Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù: la Natività di Speranza trasfomerà le aiuole del Municipio in un magico mondo verde dipinto di affascinanti meraviglie.

“La manifestazione è tra le più amate ed attese dell’anno – precisa il Sindaco, Giovanni Casarotto – Le magiche e suggestive atmosfere di Natale di Fiaba aprono un mese ricco di eventi che, sono certo, incontreranno il favore di quanti verranno in città. Ringrazio i volontari e quanti rendono possibile l’iniziativa”.

Esprime soddisfazione anche Emanuele Cattelan, presidente ConfCommercio del Mandamento: “Natale di Fiaba a Thiene è la tradizionale festa per tutti. Durante i due fine settimana, grazie alle attrazioni e agli eventi ideati e organizzati dagli Amici di Thiene, potremo ascoltare, ammirare, respirare, toccare e gustare la magia del Natale. Le vie e le piazze della città ospiteranno eventi, emozioni e persone che contribuiranno a creare un “mondo incantato”.

Natale di Fiaba, grazie all’originalità, che lo rende unico al di fuori dei grandi parchi di divertimento, ha infatti delle potenzialità che permettono alla città di rappresentare uno dei luoghi più appetibili per i week end di dicembre.

Natale di Fiaba sostiene, anche quest’anno, l’impegno della “Città della Speranza”, la Fondazione alla quale il Comune di Thiene è gemellato.

I negozi del Centro Storico saranno aperti nelle domeniche di Natale di Fiaba.

 

 

PROGRAMMA

 

IL PAESE DI BABBO NATALE

Piazza Chilesotti

Io con Babbo Natale: amicizia e fotografie

Slitta della Solidarietà: i miei doni per loro

La grandiosa Pesca della Speranza

L’Arena degli Spettacoli

Il Chiosco caldo di Babbo Natale

LE VIE DELLE FIABE

Corso Garibaldi – Via Trento

Personaggi di fiabe

Idee meravigliose per il Natale

Asterix nell’epica Gallia: vita, personaggi,crepes, pozioni e altri sapori magici d’oltralpe

I Romani: potenza, cordialità, arrosticini e la gustosa gastronomia dell’Impero

Cars, la grande corsa con i minibolidi

Le favolose bambole delle fiabe

I “Tocchi Favolosi” delle Fatine

Personaggi del Natale

Nonna Papera, Qui, Quo, Qua e gli amici Paperi

Cantastorie e altre Storie della “Città della Speranza”

Le Frittelle delle Gnome Marie

I 3 porcellini, il Lupo e … i sapori di salame

Genialità e lavoretti degli Amici del Bosco

C’ero anch’io: nel meraviglioso mondo di Cenerentola

La Fabbrica del Cioccolato: un mondo di dolcezze da gustare e…

Il Grande Gioco dell’Oca

I Merletti e i Ricami delle Piccole Donne

C’era una volta: Giostrine e altre idee in legno

IL PAESE DEI RACCONTI

Piazza Rossi

Racconti e melodie di ieri e di oggi per “rivivere” il mondo delle Fiabe

L’allegro mondo di Biancaneve: un rifornimento di carica e allegria in compagnia dei 7 Nani, la Strega e il Principe Azzurro

IL PAESE DI PINOCCHIO

Piazza Montello

Pinocchio, la Fata, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, il Grillo Parlante e il Domatore vi accompagnano alla scoperta della grandiosa Balena e delle magie del legno nella operosa Bottega di Geppetto.

I MAGICI MONDI

Piazza Ferrarin (davanti e sotto le mura del Castello di Thiene)

Il Mondo di Winnie the Pooh

Minnie, Cangu, Tigro, Pimpi e gli altri simpatici compagni di avventura attendono i Bambini (di oggi e di ieri) per incontri di amicizia e di allegria nel magico Bosco dei 100 acri con disegni e palloncini per volare con la fantasia.

Il Chiosco con le prelibatezze di Minnie.

Heidi, i suoi Amici e i simpatici animali della fattoria Vi accompagnano alla scoperta del loro mondo incantato e gustoso.

La Fabbrica del Cioccolato

Un mondo di dolcezze da assaggiare e calarsi nell’avventura vivendo da protagonisti alla ricerca del cioccolatino fortunato.

Le frittelle di mela della gustose Gnome dei Magici Mondi.

NATIVITA’ DI SPERANZA

Piazza Ferrarin (fontana al Municipio)

Natale: la Storia più Bella raccontata attraverso 4 scene disegnate a misura di bambino e galleggianti sulla fontana di Bacco ed Arianna contornata da splendide renne e luminose proiezioni.

LE ROTONDE DELLE MERAVIGLIE

Rotonde di accesso alla Città

Con un po’ di fantasia… prendi i sogni dal cassetto e vieni a fare un bel giretto tra le rotonde delle Meraviglie alla scoperta di Storie e Personaggi del Natale e del Mondo delle Fiabe.