Per questa diciassettesima edizione c’è anche Thiene tra le trecento città di quarantasette Nazioni al mondo che in contemporanea voteranno, i migliori corti tra i dieci finalisti scelti a New York e in gara per il Manhattan Short Film Festival, festival internazionale di cortometraggi, realizzati da registi emergenti, a diffusione mondiale, unico caso al mondo in cui il vincitore è designato dal pubblico.

I dieci corti arrivati alle finali sono stati scelti tra ben 589 shorts visionati.

 

A Thiene l’evento è ospitato il prossimo sabato 4 ottobre, al Teatro Comunale con inizio alle ore 20.45. Ingresso euro 5,00.

In Veneto quella di Thiene è l’unica e sola proiezione del Manhattan Short Film Festival .

Le altre città in Italia sono Cagliari e Torino.

“E’ un evento che costituisce una vera chicca – dichiara con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – Per la prima volta ospitiamo una serata di grande cinema d’essai con la proiezione dei dieci più bei titoli al mondo prodotti nel 2014. Desidero ringraziare l’organizzatore, Giovanni Colasante, per offrire alla città e al territorio l’opportunità speciale di far parte di questo affermato Global Film Festival”.

A ciascun spettatore presente in sala sarà consegnata una cartolina su cui esprimere il proprio voto.

I dati verranno poi spediti via mail a New York dove, in base alle preferenze espresse nelle 300 città, si decreterà i vincitori.

I tre cortometraggi che otterranno l’oro, l’argento e il bronzo verranno annunciati e premiati il lunedì successivo.

I dieci corti provengono da Inghilterra, Norvegia, Australia, Olanda, Francia, Messico e Germania.

I candidati sono l’olandese “97%” di Ben Brand, lo statunitense “Crime – The animated series” di Alix Lambert e Sam Chou, l’inglese “On the Bridge” di Sarneer Patel, l’australiano “Shift” di James Croke, il norvegese “The Fall” di Andreas Thaulow, il francese “On/Off” di Thierry Lorenzi, il messicano “La Carnada” di Josh Soskin, l’inglese “Mend and Make Do” di Bexie Bush, lo statunitense “The bravest-The Boldest “ di Moon Moison ed il tedesco “Rhino Full Throttle” di Erik Schmitt. Un´occasione da non perdere per i cinefili e per chi vuole sperimentare una novità.

Per altre ulteriori informazioni è possibile telefonare all’Ufficio Promozione Eventi Culturali del Comune di Thiene, tel. 0445 804.750.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia