Fatto rifornimento di “carburante”, il Pedibus sta per ripartire per portare a scuola gli alunni delle primarie dell’Istituto Comprensivo di Thiene.
Da lunedì 14 le famiglie che ne hanno fatto richiesta potranno mandare i propri bambini da casa a scuola facendo affidamento al servizio di accompagnamento Pedibus, che con 4 linee attraversa i quartieri dei Cappuccini, della Conca e di Lampertico.
Sono otto gli operatori che condurranno il Pedibus “carico” di alunni lungo il tragitto e che, puntualmente, saranno davanti scuola ad aspettarli per il percorso di ritorno a casa, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con qualsiasi condizione meteo. Alcune facce sono già conosciute dai bambini; altre invece saranno da conoscere per iniziare una nuova “avventura” insieme.
Il Pedibus thienese è una realtà speciale che concilia un servizio richiesto dalle famiglie con la solidarietà sociale. Grazie infatti alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e le Parrocchie di S. Maria dell’Olmo, S. Maria Ausiliatrice e S. Antonio, che si sono attivate per attingere al Fondo straordinario di Solidarietà ed ottenere il sostegno economico messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, CARIPARO, il Pedibus offrirà un’opportunità a persone che vivono la crisi da vicino e che possono così avere una piccola entrata economica, prestando servizio in un progetto di pubblica utilità.
Il Pedibus è sostenuto, oltre che dal contributo erogato dalle Parrocchie, anche dalle somme messe a disposizione da Comune di Thiene e Regione Veneto.
Nel nostro territorio il Pedibus riveste quindi sempre più una valenza di carattere sociale ed unisce al rispetto per l’ambiente ed alla ricerca di autonomia propria dei bambini di questa età anche una sensibilità sociale importante.
“Ringrazio le parrocchie per la collaborazione accordata al Comune – dice Maria Gabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione – Di questi tempi mantenere un servizio come il pedibus non è facile per le Amministrazioni Comunali e infatti, laddove esso esiste, è per la collaborazione accordata dal mondo del volontariato. E’ mia intenzione prendere contatti con i Comitati di Quartiere, all’indomani del rinnovo, per cominciare a sondare la disponibilità di operatori per il Pedibus 2014/15”.
Per i genitori che hanno iscritto i propri figli al Pedibus sono già disponibili all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune il regolamento che disciplina il servizio, il cartellino di riconoscimento ed il gilet alta visibilità che dovranno essere indossati dai bambini.
Il servizio Pedibus è gratuito e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno scolastico. Sono cinquanta le famiglie che hanno fatto già richiesta e i cui figli “saliranno” sul pedibus già da lunedì prossimo.
Di Redazione Thiene On Line