Il primo appuntamento pubblico dell’associazione Sinergie 2023 è stato un successone e ha fatto tornare la tradizione natalizia a Casa Pajello. Ieri sera sotto il portico del vecchio palazzo di via Dante si sono riunite oltre 70 persone che, accompagnate dalla musica dell’Istituto Musicale e del Coro Alpini, hanno voluto partecipare all’entusiasmo della neonata associazione politica e culturale unendosi al tradizionale brindisi delle feste.

 

Sinergie 2023 è un’associazione nata lo scorso settembre con lo scopo preciso di occuparsi di politica e cultura per portare a Thiene una movimento nuovo che permetta di guardare al futuro con ottimismo e progettualità. ‘Ci siamo conosciuti e abbiamo fatto gruppo in occasione delle ultime amministrative – ha spiegato il presidente Manuel Benetti – La nascita di Sinergie 2023 era inevitabile perché non volevamo perdere la sinergia e la condivisione di obiettivi e interessi che ci hanno uniti. Abbiamo tante idee e voglia di metterci a disposizione di Thiene per analizzare e superare insieme un momento politico e sociale difficile. Il nostro obiettivo è organizzare mostre ed eventi culturali che mettano in risalto la bellezza e le grandi risorse di Thiene – ha continuato – Vogliamo organizzare serate con esperti di legislatura e rappresentanti delle istituzioni per dare ai cittadini la possibilità di capire a fondo qual è la situazione dello Stato e come possono fare la loro parte i Comuni e i cittadini. La politica non sarà estranea alle nostre azioni, ma ne sarà il filo conduttore poiché tutti abbiamo una linea guida comune e condividiamo l’orientamento. Con il nome Sinergie 2023 – ha concluso – vogliamo far capire che il nostro progetto è a lungo termine e guarda al futuro con ottimismo e progetti concreti’.

L’Associazione conta alla sua nascita 13 membri. Oltre al presidente Manuel Benetti e ai vicepresidenti Chester Stella e Antonino Chirico, ne fanno parte Claudio Sancinito, Roberto Tedesco, Roberto Frau, Enzo Colosso, Claudia Marzaro, Giuliano Lombardi, Gastone Sartori, Alessia Tedesco e  Luciano Bassan. 

Il primo appuntamento pubblico dell’associazione ha voluto rinnovare un’antica tradizione thienese persa nel corso degli anni. Era infatti usanza in occasione delle feste natalizie trovarsi a bere il brulè a casa Pajello, quando il proprietario del palazzo metteva a disposizione il porticato del palazzo per riunire la cittadinanza in un brindisi conviviale. Grazie alla collaborazione delle figlie Silvia ed Edith Sandini, ieri sera Casa Pajello è tornata ad essere per qualche ora il fulcro della festa. La scelta del palazzo non è casuale e oltre alla voglia di recuperare la tradizione natalizia è stato scelto da Sinergie 2023 perché pur essendo in pieno centro storico negli ultimi tempi è stata al centro delle cronache per episodi di degrado.

Sinergie 2023, che si propone di organizzare attività culturali e incontri informativi pubblici per spiegare al meglio la situazione politica ed economica attuale e promuovere la cultura e l’arte locali, ha colto l’occasione per dare appuntamento sabato 25 gennaio alle 21 nella Sede delle Opere Parrocchiali con il concerto dei New generation Gospel Crew. A febbraio sarà la volta di un incontro pubblico dedicato allo sport e a marzo in una serata ci si occuperà di Sanità.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia