Le due sponde del torrente Retrone, tra le vie Marola e Retrone, sono ora finalmente collegate dal nuovo ponte ciclopedonale.
La consegna ufficiale dell’opera alla Cittadinanza è avvenuta oggi, nel corso di una breve cerimonia allietata dai bambini “grandi” della Scuola dell’Infanzia San Vincenzo.
“E’ stata data risposta ad un’esigenza sentita dai residenti del Quartiere di San Vincenzo, migliorandone la vivibilità e i collegamenti pedonali : è un ponte che unisce” – dichiara il Sindaco, Casarotto.
Il manufatto, dal peso di circa 9000 kg, lungo circa 14 metri con una larghezza utile interna di 2,5 metri e una pendenza del 5% è in acciaio per ridurre al minimo i costi e le spese di manutenzione ed è antisismico. E’ illuminato con luci a led, a basso consumo energetico e la pavimentazione è in cemento, colorato in grigio“.
“Siamo finalmente riusciti a realizzare un intervento atteso dal quartiere – dichiara Andrea Zorzan – e sono felice di poter ringraziare oltre che l’Ufficio Tecnico Comunale il progettista ing. Giancarlo Dalla Libera e la ditta Biemme Tecno di Bassano del Grappa che hanno progettato e realizzato il ponte. Vorrei sottolineare con soddisfazione che l’intervento si è realizzato con energie del nostro territorio, riprova che professionalità ed esperienza non mancano in questa nostra provincia”.
“Dal punto di vista strutturale e statico – dichiara l’ing. Giancarlo Dalla Libera di Thiene, progettista e direttore dei lavori – la forma a capriata è quella che consente un’ottimizzazione dei pesi delle strutture portanti di acciaio e quindi una riduzione dei costi. E’ una tipologia classica usata per le grandi strutture”.
Il costo dell’opera è stato di oltre 78mila euro.