Grande successo della decima “Giornata dell’Artista” che si è svolta nella suggestiva cornice del parco di Villa Fabris, e notevoli anche i numeri raggiunti. Migliaia i visitatori, attenti e incuriositi dalle opere esposte e dagli artisti al lavoro “en plein air”, 55 i gazebi allestiti, 25 gli artisti in gara, pittori in tutte le tecniche, entusiasti i bambini che hanno molto apprezzato lo spazio allestito da Giulia Conzato dell’associazione “Clorofilla”, lavorando con pennelli e creta e poi portandosi a casa i loro piccoli capolavori.
Una pioggia che ha risparmiato gli artisti durante la giornata, ma che si è poi intensificata al momento della premiazione che si è svolta alla presenza del sindaco Gianni Casarotto, dell’assessore alla cultura Gabriella Strinati e dell’infaticabile organizzatrice della manifestazione Elsa Marsilio.
Le opere in concorso sono state esaminate dalla giuria composta da Paola Marchi, Piero Pattanaro e Cristian Formilan.
Il premio per la tecnica mista è stato assegnato a Rosachiara Carletto di Isola Vicentina: “Sapiente materia coloristica domina l’opera, lavorata con grande manualità con la tecnica della spatola”.
Il premio per la sezione acquarello è andato a Marisa Girlanda di Vicenza: “Atmosfere delicate e soffuse nella delicatezza dell’acquerello, opera equilibrata e tonale”. Altri premi infine a Paola Soldà, Maria Patrizia Anzolin, Orietta Dal Santo, Nora Beatriz Reghini, Fanny Manni, e alla diciassettenne Francesca Nardi, un libro in regalo anche all’artista più giovane partecipante al concorso, Maria Formilan di undici anni.
Vincente dunque anche quest’anno la rassegna artistica, promossa da Elsa Marsilio della associazione “Le Mani” e patrocinata dal Comune di Thiene, Pro Thiene, Associazione Commercianti e altre realtà cittadine.
Ivo Carollo
di Redazione Thiene On Line