AltoVicentinOnline

Thiene. 100 euro per…avviare una start up. Agevolazioni per neoimprenditori

Sarà una serata da non perdere quella di martedì 11 marzo alle ore 20.30 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica dal titolo “100 euro per…avviare una start up! Agevolazioni fiscali e finanziarie per giovani neoimprenditori”.

Tema della serata saranno infatti le possibilità di finanziamento dell’agenzia regionale Veneto Sviluppo nel quadro delle novità normative recentemente introdotte per stimolare l’imprenditorialità giovanile.

“Si tratta di un incontro davvero interessante – è il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Gabriella Strinati – proposto da un gruppo di giovani professionisti ed universitari thienesi e che l’Amministrazione Comunale ha subito sostenuto. I nostri giovani hanno voglia di fare e di mettersi alla prova, con creatività, preparazione e coraggio. La società ha il dovere di dare loro spazio adeguato e di fornire gli strumenti informativi e legislativi necessari perché possano costruire il loro futuro. Il domani appartiene a loro. Non dobbiamo dimenticarlo!”

Relatori della serata saranno Giovanni Cattelan, consigliere di amministrazione di Veneto Sviluppo spa, finanziaria della Regione Veneto, Davide Dalle Carbonare, dottore commercialista e revisore legale dei conti, Luca Sandonà, docente di Teorie dello Sviluppo Economico alla Pontificia Università Lateranense.

 

Il coordinamento è affidato a Giulio Vialetto, laureando in Ingegneria dell’Innovazione del Prodotto all’Università degli Studi di Padova.

Per descrivere la gravità dell’attuale situazione economica bastano i numeri: il numero totale di occupati in Italia si attestava nel 2012 a 22,93 milioni, diminuendo però di mezzo milione nel 2013, con un tasso di disoccupazione arrivato al 12,3%. Ancora più drammatica è la situazione dei giovani: tra di loro la percentuale di disoccupati sale al 40,1% (*).

Pur in un momento di forte crisi economica, esistono nuove opportunità, nuovi mercati e si stanno creando nuovi bisogni fra i consumatori mondiali. Internet ha aperto nuove possibilità, creato servizi e punti di aggregazione mondiale: i social network. Smartphone e cellulari di ultima generazione hanno creato il mercato delle app, applicazioni che

aggiungono funzionalità utili per l’utente. Molte di queste sono diventate presto popolari e molto utilizzate, facendo anche la fortuna dei propri sviluppatori.

Un esempio per tutti: Instragam, app per la condivisione di foto su social network, è stata comprata da Facebook per 1 miliardo di dollari.

Nuovi strumenti dunque sono disponibili per chi è intenzionato ad avviare un’attività imprenditoriale innovativa ma, purtroppo, non sono supportati da adeguata diffusione presso i giovani.

Ecco allora che giovani professionisti del settore hanno voluto organizzare una serata per informare e far conoscere al meglio queste opportunità a tutti gli interessati, in particolare ai giovani. Il Nord-Est si è sempre distinto per la sua dinamicità e imprenditorialità. Saranno ancora queste due caratteristiche a costituire i punti di forza che permetteranno l’auspicata e attesa ripresa economica

L’incontro pubblico dell’11 marzo si rivolge anche a tutti quelli che hanno perso il lavoro e hanno difficoltà a trovarlo o a chi non riesce ad entrare nel mondo del lavoro, ma ha voglia di mettersi in gioco e avviare attività in proprio.

L’ingresso è libero.

 

 

Info:

startupthiene@gmail.com

sites.google.com/site/startupthiene/

 

di Redazione Thiene on line