L’anticiclone nordafricano ‘Nabucco’ innesca il ‘turbo’ alla primavera, con temperature in costante aumento fino a venerdì, con punte di 27°C. Poi ci sarà una doccia fredda temporalesca, la maledizione del weekend. E’ la previsione di Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it.

 

Secondo l’esperto, infatti, in queste ore tutta l’Italia e il Mediterraneo sono sotto la protezione di una struttura di alta pressione, ribattezzata ‘Nabucco’ per festeggiare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, e che metterà letteralmente il ‘turbo’ nei prossimi 5 giorni alla bella stagione, con temperature che sulla Val Padana, ma anche a Firenze, Roma e Napoli potranno facilmente toccare e superare i 26-27°C. Solo sulla Puglia i venti da nord manterranno il clima a 20°C. Il sole la farà da padrone incontrastato, e locali temporali sulle Alpi orientali e sul frusinate avranno vita breve.

 

 

Ma nel fine settimana ci sarà un colpo di scena: un impulso di aria fredda dal nord Europa accerchierà le Alpi e le valicherà sia dalla Valle del Rodano che alla Porta del Bora, apportando un netto e vistoso rapido peggioramento con temporali al nord già tra venerdì e sabato, per tutta la giornata di sabato, diretti verso il Centro nel pomeriggio di sabato e al Sud entro domenica.

 Domenica si formerà altresì una circolazione depressionaria fredda sull’Italia e le temperature si riporteranno al di sotto dei 20°C. Torna dunque lo spettro della ‘maledizione del weekend’, una ciclicità meteorologica che già negli scorsi anni aveva funestato la prima parte della primavera. “‘La maledizione del weekend’ – spiega Sanò – nasce sia da una casualità sia da motivazioni scientifiche: il caso è che si verifichi nel fine settimana, la base scientifica sta nel fatto che in primavera le strutture di alta pressione hanno una vita breve, in genere 5-6 giorni al massimo“.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia