AltoVicentinOnline

Squadre di vaccinatori porta a porta: l’idea della Gran Bretagna. In Germania funziona il lockdown per non vaccinati

A vaccine volunteer receives an injection at the Chris Hani Baragwanath hospital in Soweto, Johannesburg Wednesday, June 24, 2020. Africa’s first participation in a COVID-19 vaccine trial has begun as volunteers received injections developed at the University of Oxford in Britain. The large-scale trial is being conducted in South Africa, Britain and Brazil. (AP Photo/Siphiwe Sibeko)

(AGI)La Gran Bretagna sta valutando la possibilità di inviare squadre di vaccinatori direttamente a casa di chi non si è ancora vaccinato contro il Covid. Lo riferiscono i media locali, tra cui il Mail on Sunday, ricordando quanto già avvenuto a Ipswich, capoluogo della contea inglese del Suffolk.

I team delle strutture di sanità pubblica sono andati porta a porta per discutere con le persone delle loro preoccupazioni e offrire il trasporto ai centri di vaccinazione. Un autobus ha anche fatto il giro della zona per offrire vaccinazioni senza appuntamento.

Oggi nuove misure anti-Covid sono entrate in vigore in Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Downing Street ritiene che raggiungere coloro che non hanno ancora ricevuto alcuna dose di vaccino sia fondamentale per evitare nuove restrizioni.

In Germania con il lockdown dei non vaccinati i contagi sono crollati

A poco più di tre settimane dall’inizio del lockdown dei non vaccinati, la Germania raccoglie i primi frutti di questa misura: il numero giornaliero dei nuovi casi di Covid è infatti passato da quasi 74 mila a 10.100 oggi. Il 2 dicembre scorso, a un passo dall’addio, il governo di Angela Merkel ha deciso che solo i vaccinati e i guariti dal Covid possono accedere a ristoranti, cinema, eventi culturali, musei e negozi non essenziali.

È stata quindi introdotta la regola del 2G, ovvero ‘geimpft o genesen’ (vaccinati o guariti). Secondo il Robert Koch Institute l’incidenza settimanale è arrivata oggi a 220,7 per 100 mila abitanti, mentre ieri era pari a 242,9 e la settimana scorsa era 315,4. Il numero totale dei morti è arrivato a 110.364.

(AGI)