A Rozzampia quando piove è sempre il solito disastro. E’ la terza volta, nel giro di tre anni, che il sottopassaggio del quartiere si trasforma in una piscina, dove mancano solo i pesci che zampillano. E non è certo acqua pulita, ma un misto di fango e detriti. Ad andare in tilt questa volta, l’ultima promette l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Zorzan, la paratia lato monte, completamente aperta, ma che è servita a ben poco data l’abbondanza d’acqua piovana.
‘E’ stata una situazione sgradevole – ha spiegato l’amministratore che già di buon mattino, ieri, assieme a tecnici comunali, protezione civile, polizia locale e vigili del fuoco, era in giro per fronteggiare l’emergenza maltempo – a Thiene la situazione non ha destato allarme, ma a Rozzampia, gli abitanti hanno subito dei disagi che per fortuna possono finire del dimenticatoio. La settimana scorsa, mi sono occupato della griglia del sottopassaggio di Rozzampia per la quale verrà al più presto, fatta una gara d’appalto. Trascorsi i tempi tecnici di rito, i residenti del quartiere potranno stare tranquilli’.
Ieri però a Rozzampia, gli abitanti sono insorti, facendo presenti le problematiche che tornano puntuali ogni volta che piove un pò di più. Le foto scattate da Stefano Leonardi, un lettore che ha documentato quanto accaduto ieri, parlano chiaro. Ad un certo punto, il sottopassaggio è stato chiuso e riaperto solo nel pomeriggio, dopo che le condizioni metereologiche non hanno destato più allarme.
Ma è assurdo che dopo una notte di piaggia, l’acqua si sia alzata di un metro, rischiando di inondare le case basse degli abitanti della zona.Specie se si pensa che si tratta della terza volta, con l’anno scorso che si è creata una situazione di autentico pericolo e qualcuno ha subito dei danni alla propria abitazione.
Thiene ha sofferto poco per fortuna, ma l’assessore Zorzan parla di problematiche generali da affrontare con saggezza. Fa cenno al bacino di Carrè e ad un problema territoriale che dovrebbe essere preso in considerazione con serietà una volta per tutte, alla luce di un tempo sempre più spesso ‘fuori stagione’. ‘Stavolta è andata bene – conclude Zorzan – a parte Rozzampia e il fango tracimato sulla via Lavarone dal lotto Rozzola di Zugliano, che ha portato sulla strada detriti e fanghiglia, l’emergenza è stata fronteggiata senza problemi. A tal proposito, vorrei ringraziare tutto il personale ed i volontari di protezione civile, vigili del fuoco, oltre ad agenti e dipendenti comunali che hanno fatto la staffetta quasi tutto il giorno, per monitorare con attenzione il territorio di loro competenza’.
di Redazione Thiene on line