AltoVicentinOnline

“Sono Brad Pitt, ti amo”: 53enne truffata con video IA e messaggi social, sottratti oltre 800mila euro. Video

Per amore si farebbe di tutto, ma la storia ormai virale che vede – suo malgrado – protagonista una donna francese di 53 anni, va oltre l’immaginabile. Ed è ancora più drammatico constatare che, purtroppo, non si tratta di un caso isolato.

Come? Intrattenendo una relazione sentimentale con la signora, anche se caratterizzata soprattutto da scambi di natura epistolare. E dal fondamentale supporto dell’intelligenza artificiale per la generazione di video e immagini che rendessero il rapporto verosimile.

Una inesistente corrispondenza di amorosi sensi in versione 4.0.

PROMESSE IRREALISTICHE

L’impostore ha contattato la donna attraverso i social network, costruendo un legame di fiducia basato su messaggi e promesse.

Fingendosi il divo americano, l’uomo avrebbe dichiarato di essere coinvolto in progetti umanitari e di aver bisogno di un sostegno economico per portare avanti le sue attività.

Mancanza di fondi che il finto divo di Hollywood attribuiva al costosissimo divorzio che l’attore stava portando avanti con Angelina Jolie. Un vero e proprio film, insomma.

LA SCOPERTA

La truffa è venuta alla luce quando la donna ha iniziato a sospettare delle richieste sempre più pressanti di denaro. Dopo essersi rivolta alle autorità, ha scoperto di essere stata ingannata. La polizia – simpatico sottolinearlo – ha confermato che non c’è alcun coinvolgimento reale di Brad Pitt nella vicenda.

NON E’ IL PRIMO FINTO BRAD

Un caso simile è avvenuto lo scorso anno in Spagna, dove i truffatori hanno sfruttato la notorietà di Brad Pitt e la sua relazione con Angelina Jolie per ingannare le vittime, facendole credere di avere una relazione sentimentale con l’attore e convincendole a effettuare investimenti in progetti inesistenti.

E c’è anche un caso italiano molto simile, raccontato da storie italiane.

Insomma il fascino intramontabile di ‘Joe Black’ nell’era digitale risulta molto pericoloso. Nota di non poco conto: per coronare il sogno d’amore con Brad Pitt, la 53enne ha lasciato il marito multimilionario.