Anno scolastico al via in Veneto con 6.506 studenti in piu’ rispetto al 2011 quasi tutti stranieri molti dei quali nati in Italia. Tra loro il 42% nato in Italia.
Saranno di piu’ anche gli insegnanti, fra cui 1.531 appena immessi in ruolo. Sono 602.515 i ragazzi e 47.226 i docenti che da domani affronteranno il nuovo anno nelle scuole statali del Veneto, un ‘esercito’ in crescita nonostante la crisi, che pure si avverte visto il numero sempre maggiore di studenti pronti afrequentare un istituto professionale.
“Buon lavoro a tutti coloro che domani cominceranno il nuovo anno scolastico. Agli insegnanti e a tutto il personale delle scuole venete, impegnati non soltanto a trasmettere ai giovani conoscenza e competenze ma a formarli come persone, ad educarli nei valori nei quali una comunità civile si riconosce. E naturalmente ai ragazzi, dai più piccoli delle elementari fino alla scuola superiore, che dovranno affrontare molti mesi di studio, di impegno e anche di sacrificio.”
Lo sottolinea il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia nel rivolgere un messaggio augurale al mondo della scuola veneta, che domani inizia l’anno scolastico 2012-2013.
“Ai ragazzi – prosegue Zaia – dico che è attraverso lo studio e il confronto con il compagno di classe e con l’insegnante che acquisiscono quel sapere critico che servirà loro per affrontare la vita e realizzare uno sviluppo non soltanto personale ma anche del territorio in cui vivono e in cui si formano. È nella comunità che acquista senso e valore il nostro percorso individuale. E in un Veneto con valori radicati come la laboriosità, l’onestà, la solidarietà – conclude il presidente della Regione – i giovani potranno trovare lo sbocco migliore delle loro aspirazioni e delle loro competenze. Sono queste energie che ci aiuteranno a superare un periodo non facile e a costruire un futuro nuovo”. *