E’ in distribuzione da questi giorni la prima cartoguidata dedicata interamente all’Altopiano del Tretto. L’opuscolo, realizzato dal Comune di Schio, è stato stampato in 10 mila copie ed è disponibile gratuitamente all’Ufficio IAT di piazza Statuto e in tutti i palazzi comunali sede di eventi e mostre.
La cartoguida illustra con una piantina il territorio del Tretto segnalando in particolare, assieme a strade e sentieri, le strutture ricettive (alberghi, b&b, agriturismi, case per ferie e il campeggio) e di ristorazione. Sono inoltre suggeriti i percorsi adatti a passeggiate, itinerari da fare in bici o a cavallo, la presenza di testimonianze belliche e siti dell’Ecomuseo (Forte Rivon) e naturalmente le aree del caolino. Si tratta di una prima cartoguida di presentazione generale del Tretto, ma l’intento è quello di crearne altre che prevedano l’approfondimento di alcuni percorsi. A completare la cartoguida sono dei testi, corredati da foto, che presentano cenni storici e aspetti naturalistici del Tretto, oltre ad approfondimenti sui percorsi escursionistici, sulle miniere e l’estrazione del caolino, sul Monte Novegno e la Grande Guerra.
La cartoguida è frutto di un lavoro di gruppo che ha visto coinvolti, oltre al Comune di Schio, alcuni soggetti che operano sull’Altopiano del Tretto. Si aggiunge alle 3 già realizzate a partire dal 2008, ovvero una generale della Città, una dedicata al Patrimonio Industriale e una al Giardino Jacquard, disponibili allo IAT (la cartoguida generale è disponibile in inglese, francese e tedesco mentre quella sul patrimonio industriale in inglese). Anche quella sul Tretto sarà stampata in versione inglese.
di Redazione Thiene On Line