E’ in distribuzione da questi giorni la prima cartoguidata dedicata interamente all’Altopiano del Tretto. L’opuscolo, realizzato dal Comune di Schio, è stato stampato in 10 mila copie ed è disponibile gratuitamente all’Ufficio IAT di piazza Statuto e in tutti i palazzi comunali sede di eventi e mostre.
La cartoguida illustra con una piantina il territorio del Tretto segnalando in particolare, assieme a strade e sentieri, le strutture ricettive (alberghi, b&b, agriturismi, case per ferie e il campeggio) e di ristorazione. Sono inoltre suggeriti i percorsi adatti a passeggiate, itinerari da fare in bici o a cavallo, la presenza di testimonianze belliche e siti dell’Ecomuseo (Forte Rivon) e naturalmente le aree del caolino. Si tratta di una prima cartoguida di presentazione generale del Tretto, ma l’intento è quello di crearne altre che prevedano l’approfondimento di alcuni percorsi. A completare la cartoguida sono dei testi, corredati da foto, che presentano cenni storici e aspetti naturalistici del Tretto, oltre ad approfondimenti sui percorsi escursionistici, sulle miniere e l’estrazione del caolino, sul Monte Novegno e la Grande Guerra.
“Si tratta della prima cartoguida specificatamente dedicata al Tretto – sottolinea l’assessore Daniela Rader – Abbiamo realizzato uno strumento agile, di immediata consultazione ma che raccoglie tutte le indicazioni necessarie per guidare un visitatore alla scoperta delle tante risorse di questo nostro patrimonio. Attraverso lo IAT, ma anche con gli altri punti di distribuzione in città, cercheremo di veicolare il più possibile questa cartoguida, che rappresenta un nuovo passo nell’impegno della valorizzazione e promozione turistica del nostro territorio”.
La cartoguida è frutto di un lavoro di gruppo che ha visto coinvolti, oltre al Comune di Schio, alcuni soggetti che operano sull’Altopiano del Tretto. Si aggiunge alle 3 già realizzate a partire dal 2008, ovvero una generale della Città, una dedicata al Patrimonio Industriale e una al Giardino Jacquard, disponibili allo IAT (la cartoguida generale è disponibile in inglese, francese e tedesco mentre quella sul patrimonio industriale in inglese). Anche quella sul Tretto sarà stampata in versione inglese.
di Redazione Thiene On Line