Dal 21 al 23 giugno la musica torna protagonista con la Festa Europea della Musica. Anche quest’anno il centro storico di Schio si trasforma in un grande palco sotto le stelle per gruppi e band che suoneranno nei più diversi angoli: strade, piazze, palazzi, ma anche bar ed esercizi pubblici, per un totale di oltre 40 esibizioni live. Ospite d’eccezione, che salirà sul palco di piazza Falcone Borsellino sabato alle 21.30, il premio Tenco Patrizia Laquidara per un concerto gratuito organizzato in collaborazione con Schiolife. Altro evento speciale (in collaborazione con libreria Ubik), sabato al Toaldi Capra alle 18, l’incontro con Stefano Tarquini di Lunaticsche presenterà il libro “Pink Floyd: storie e segreti”.
“Innanzitutto un ringraziamento doveroso a tutti i musicisti che anche quest’anno hanno deciso di partecipare con entusiasmo ad una manifestazione che porta in piazza la musica e il suo valore sovranazionale” sottolinea l’assessore Stefano Pento che spiega anche il messaggio particolare che quest’anno assume l’evento: “E’ notizia di questi giorni che proprio in Europa la storica Orchestra sinfonica nazionale greca nata nel 1938, non ricevendo più finanziamenti, sarà costretta a sciogliersi: i musicisti e i coristi greci stanno chiedendo segni di solidarietà e di sostegno alla situazione drammatica che stanno vivendo nel loro Paese. Schio vuole dedicare ufficialmente la propria ‘Festa’ a quei musicisti e coristi greci, ed esprimere così ‘A Viva Voce’ (tema dell’anno) solidarietà a chi promuove cultura musicale in Europa e nel mondo”.
A dare il via alla rassegna sarà venerdì 21 giugno nell’anfiteatro del Toaldi Capra “Pane e Musica” organizzato da Ascom: dalle 21 si esibiranno il duo “A bassa voce”, composto da Claudia Valtinoni e Toni Moretti, assieme ad un quartetto d’archi. La musica sarà seguita da una degustazione di pane norvegese con formaggi caprini e vini. Durante la serata altri 8 concerti si terranno in via Carducci, via Pasubio Alta e in locali e bar del centro.
Sabato 22 giugno suoneranno più di 20 gruppi a partire dalle 17: tanti gli angoli della città coinvolti oltre ai due palchi principali allestiti in piazza Rossi – dove dalle 18.30 si esibiranno alcuni dei giovani gruppi della sala prove della ex Prealpina: The Pills, The Choosies, Kamera Kubica, oltre alla storica band de I Draghi che salirà sul palco alle 21.30 (organizzazione Sonica) – e in piazza Falcone Borsellino – dove in serata ci sarà il concerto di Patrizia Laquidara aperto dalle 21 dall’Elastic Group Trio con special guest Carlos Delgado. Nel pomeriggio, alle 17.30 il giardino della Biblioteca Civica R. Bortoli ospiterà “Musica e letture” con la partecipazione dei lettori volontari e la collaborazione di AVILUG Altovicentino mentre alle 18 a Palazzo Toaldi Capra Stefano Tarquini di “Lunatics” e Ugo de Grandis presentano “Pink Floyd: storie e segreti”. Sempre al Toaldi Capra, nell’anfiteatro, dalle 18.30 di sabato va in scena “SchYO!” evento dedicato all’hip hop nell’ambito del concorso di idee “In Movimento” dell’Informagiovani. In programma musica live e dj set con balli e sfide a colpi di breakdance. Presente anche una mostra collettiva di graffiti su tela e opere di street art.
“SchYO!” proseguirà anche domenica 23 giugno quando la Festa della Musica si chiuderà con altre 14 esibizioni che animeranno il centro a partire dalle 16. Tanti i generi rappresentanti nella tre giorni, e non mancherà la tradizione corale scledense con il Laetetur Cor e i giovani dei Cori Giovani Ges.
Lanciata per la prima volta in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è divenuta ormai un fenomeno di portata europea, che coinvolge diverse città in giro per il continente e che tradizionalmente si tiene il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate.
Il programma completo è disponibile sul sito del Comune www.comune.schio.vi.it o sulla pagina facebook dell’Urp del Comune di Schio.
di Redazione Thiene on line