AltoVicentinOnline

Schio. Contributi ad Alpini. ‘La Regione sostiene chi fa girare l’economia’

“Con una delibera di ieri proposta dal vicepresidente Marino Zorzato è stato assegnato all’Associazione nazionale alpini un cospicuo contributo di 40mila euro per concorrere alle spese organizzative del raduno triveneto che si è svolto a Schio a metà giugno: insomma la Regione ha mantenuto il suo impegno sostenendo l’iniziativa!” Lo annuncia il consigliere regionale Costantino Toniolo, che ha subito comunicato al presidente dell’ANA berica Luciano Cherobin lo stanziamento di queste risorse che sono state assegnate al Comitato organizzatore per il Raduno Triveneto Alpini (via Baratto, 24, Schio).

 

“L’adunata che si è conclusa con una bellissima sfilata il 16 giugno scorso”, afferma Toniolo, “ha proposto una festa molto partecipata a Schio, ma anche ha portato a dei vantaggi economici per l’intera comunità della Val Leogra. L’indotto dell’iniziativa ha coinvolto molte attività economiche della ristorazione e del turismo locale che in quei tre giorni hanno tratto beneficio dalla presenza di migliaia di penne nere a Schio e dintorni”.

“Il contributo viene gestito dalla direzione attività culturali e spettacolo”, spiega Toniolo, “perché fa capo alla legge n. 49 del 1978 che prevede l’intervento della Giunta regionale per la promozione di iniziative e di manifestazioni che contribuiscano alla messa in luce delle importanti potenzialità che il Veneto esprime nei vari settori delle attività umane”. E conclude Toniolo: “In questo caso la Regione è intervenuta direttamente per sostenere e realizzare una manifestazione ed una serie di iniziative di approfondimento che contribuiscono  a far crescere culturalmente e socialmente la nostra comunità”.