Mercoledì 22 ottobre Ettore Beggiato sarà a Palazzo Toaldi Capra alle 21.00 per un incontro pubblico sul tema “1866. Come il Veneto fu annesso al Regno d’ Italia”.
Partendo dallo studio esposto nel suo libro, Beggiato, in occasione delle date del 21-22 ottobre in cui cade lo storico anniversario del plebiscito, tratta della nota storia: in Veneto in quei giorni si svolse una consultazione (una sorta di attuale referendum) che culminò con la vox populi favorevole all’annessione del Veneto al Regno dei Savoia.
Lo scrittore propone una lettura critica dell’avvenimento storico: il plebiscito, l’interrogazione del popolo, fu in realtà, secondo la sua versione, una vera e propria truffa.
Vista la diffusa analfabetizzazione dei veneti e data la forte e profonda povertà dell’epoca, il referendum secondo l’autore di “1866. Come il Veneto fu annesso al Regno d’ Italia”,più che una espressione libera di volontà e consenso, fu quasi una captazione manipolatoria di persone ingenue e non in grado di capire bene il quesito che veniva posto.
Inoltre, pare che fosse stato già tutto deciso attraverso alleanze e trattative tra i potenti dell’epoca.
Insomma una versione contraria alla storiografia ufficiale che vale la pena conoscere per valutare tutte le facce della stessa medaglia “storica”.
L’incontro è organizzato dal Comune di Schio e l’ingresso è libero; per info: cultura@comune.schio.vi.it; tel 0445.691406