Assieme al classico e rilassante libro per le vacanze, nella Biblioteca civica di Santorso si può prendere in prestito anche uno strumento che misura i consumi energetici degli elettrodomestici di casa, con lo scopo di individuare quale sia il più energivoro, cioè quello che consuma di più e fa impennare la bolletta, rendendo quindi più consapevole ed evidente l’entità dei consumi quotidiani.

 

Il progetto è partito in febbraio e sta procedendo con grande successo. Solo nei primi due mesi i due apparecchi Power Meter sono stati utilizzati da 20 famiglie. Le prenotazioni sono continue e i misuratori si possono tenere a prestito al massimo una settimana.

Una idea semplice ma alla portata di tutti, che non ha la pretesa di essere decisiva per i nostri risparmi ma vuole dare solo una consapevolezza ulteriore sull’entità dei nostri consumi e forse anche un pizzico di coscienza ecologica in più. Applicando il misuratore ai vari apparecchi di casa (lavastoviglie, phon, ferro da stiro, ecc) si può infatti vedere in tempo reale quanti watt vengono utilizzati nella nostra attività, consumo altrimenti non immediatamente evidente.

L’iniziativa è legata anche alla diffusione on line di un video presentato in occasione dell’evento “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, che ha già avuto via web un migliaio di visualizzazioni.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia