AltoVicentinOnline

Sandrigo. Inaugurato Palazzo Mocenigo, Centro Residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale e Sociale

sandrigo

E’ stato inaugurato a Sandrigo, Palazzo Mocenigo, centro residenziale di Esperienza alla Sostenibilità Ambientale e Sociale. Alla presenza del neo sindaco Giuliano Stivan, della Cooperativa Terrabase con l’associazione Mocenigo Life e di alcuni rappresentanti della Provincia e istituzioni che si occupano del territorio, il taglio del nastro ha dato il via alla kermersse che prevede un mese di eventi incentrati sul tema della sostenibilità.

Palazzo Mocenigo è sede della Scuola Ambientale S. Tecchio di Lupia e svolge nel suo interno e nel suo cortile attività che riguardano l’educazione ambientale rivolte a bambini e adulti. Erano proprio i bambini a sostenere il nastro tricolore, il cui taglio ha dato il via ai festeggiamenti e ha aperto il calendario pieno zeppo di eventi che proseguiranno per un mese.
Palazzo Mocenigo è uno spazio di ricerca e sperimentazione di attività sociali ed educative, che mirano a promuovere la cultura ambientale. Saranno organizzati corsi, ritrovi, uscite e attività che riguardano la sostenibilità a tutto tondo: economia sostenibile, uso dei detersivi, arte sostenibile, uso di tecniche artistiche antiche, ecc. I corsi e le attività vogliono trasmettere l’amore per la natura e il territorio, tenendo sempre presente che per fare sostenibilità è necessario educare.
Il primo e atteso appuntamento sarà domenica 10 giugno alle 16.30, e saranno proprio i bambini i protagonisti. Porteranno in scena lo spettacolo teatrale ‘Lello il pipistrello’ a cui seguirà la sera alle 21 il concerto di Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare’ con lo spettacolo ‘C’è un mondo che si muove’.
A questi eventi seguirà un calendario fitto di eventi.
A. B.