Non solo dalla parte dei lavoratori, che continueranno comunque ad avere il massimo dell’attenzione, ma anche punto di riferimento per le aziende. Sta per triplicare l’offerta dello Sportello Lavoro, fiore all’occhiello del Comune di Piovene Rocchette, aperto lo scorso 17 settembre
su un progetto dell’assessore Fabio Radere. Il servizio offrirà consulenza bancaria, consulenza legale (dal diritto civile, come contrattualistica, separazioni, recupero crediti e assistenza per sinistri stradali, al diritto del lavoro, al diritto previdenziale) e consulenza aziendale amministrativa e finanziaria (verifica tenuta contabilità, analisi di riassetto dei costi aziendali, gestione operativa bancaria).
Il progetto non avrà alcun costo per il Comune di Piovene Rocchette. Sarà invece così finanziato: per l’attività di consulenza bancaria verrà richiesto un contributo da parte dell’utente di € 20 (per una prima attività di consulenza). Nel caso in cui fosse richiesta una consulenza di controllo più specifica verrà richiesto un contributo in base alla problematica affrontata. Per l’attività di consulenza legale sarà richiesto all’utente un contributo, per la singola consulenza prestata che verrà di volta in volta valutata dal professionista in base alla stessa con un massimo di € 50. Nel caso la consulenza richieda un’attività specifica, sarà premura del professionista quantificare il contributo all’utente in base alla problematica e l’attività proposta. Per l’attività di consulenza aziendale sarà il professionista a quantificare il contributo all’utente in base alla problematica e l’attività proposta.
Tutte le attività saranno svolte da avvocati e dottori commercialisti che garantiranno una presenza.
Pari a sedici ore mensili suddivise in quattro mezze giornate, dalle ore 14,30 alle 18,30 nei giorni di martedì e giovedì (prima e terza settimana del mese).
“La nostra intenzione – commenta il sindaco di Piovene Rocchette, Maurizio Colman – è poi di pubblicizzare queste nuove opportunità che presentiamo, portando all’attenzione l’iniziativa, con alcune serate a tema, invitando oltre la cittadinanza anche le aziende presenti sul nostro territorio”.
Ma il bilancio dell’iniziativa è già estremamente positivo. “Piovene Rocchette è il primo Comune del vicentino ad offrire un servizio del genere – spiega l’assessore Fabio Radere, ideatore e vero motore del progetto -, secondo in Veneto dopo Padova. Durante i primi tre mesi di attività, fino a dicembre 2013, lo Sportello ha ricevuto 68 candidati in cerca di occupazione. E di questi uno, della zona di Santorso, è stato assunto a tempo indeterminato presso un’industria che opera nel campo delle lavorazioni meccaniche ed è un cliente storico di Eureka Servizi, responsabile del progetto. Sembra poco, ma non è così. Uno è ben più di zero. E altri due candidati sono a un passo dalla firma sul contratto. Questo vuol dire che lo Sportello Lavoro non solo serve, ma che sta diventando indispensabile per dare risposte concrete a chi sta vivendo un periodo particolarmente difficile in termini di mercato del lavoro”.
di Redazione Thiene on line