AltoVicentinOnline

Ora il bonifico lo puoi fare accreditare in 10 secondi, ma attenti ai costi

Grosse novità in materia bancaria: da novembre sarà attivo il servizio di bonifico istantaneo, che permette di ricevere danaro in soli 10 secondi.

Il nuovo sistema di instant payment sarà usufruibile in tutta Europa e la data per compiere l’armonizzazione sul mercato europeo è quella del 21 novembre 2017.

Chi nell’eurozona sceglierà di affidarsi a questo metodo super veloce di pagamento avrà l’indiscutibile vantaggio di poter fare e ricevere bonifici in qualunque giorno della settimana, 24 ore su 24. Ma se il tempo non sarà più un intralcio, il prezzo da pagare sarà notevole. Innanzitutto, verrà introdotta una commissione anche in entrata, quindi a pagare non sarà solo chi effettua il bonifico, ma anche chi lo riceve.

Simile commissione è già applicata da Intesa San Paolo e Unicredit che hanno già sperimentato il bonifico istantaneo come progetto pilota, mentre è un sistema già collaudato per Poste Italiane. Infatti, chi riceve un bonifico su conto corrente postale versa già circa 34 centesimi. I prezzi per le commissioni in entrata per pagamenti da Paese estero, potrebbero essere esorbitanti; sempre Poste Italiane per i bonifici provenienti dalla Svizzera e dal Principato di Monaco arriva a far pagare anche 7,50 euro.

Per quanto riguarda le commissioni in uscita, è molto probabile che anche in questo settore vi saranno delle amare sorprese. Oggi il costo medio di un bonifico su altra banca per cassa, in contanti e allo sportello, si aggira intorno ai 7 euro, ma stando ai dati riportati da Banca Italia, negli istituti bancari più importanti si arriva a sfiorare anche i 10 euro.

Diversa la situazione per quanto riguarda i bonifici disposti on-line, qui i costi si abbassano notevolmente ed è per questo che questa pratica di pagamento sta prendendo sempre più piede, passando dal 16% al 24%.