AltoVicentinOnline

Nel vivo la stagione del gelato, piace anche quello salato

Sono i gelati che prendono spunto nella loro realizzazione da alimenti generalmente salati e specialità gastronomiche ad essere i protagonisti dell’estate 2019 in Italia. La tendenza è disegnata da Deliveroo sulla scia di un aumento di ordini cresciuti in Italia del 25% negli ultimi tre mesi. Tra i nuovi trend il food delivery, a modello di esempio, rileva la crescita di gusti come ricotta con scorze d’arancia, gocce di cioccolato e pinoli tostati, crema di carote con mandorle e pistacchi, rapa rossa limone, zenzero e pane, burro e marmellata.

Non mancano però, per chi ha la passione di sperimentare leccornie al gorgonzola e alla mozzarella di bufala. Gusti – spiega una nota – già inseriti nella piattaforma dello stesso Deliveroo. Bene anche il trend delle creme che spopolano da Nord a Sud, con il pistacchio in pole position.  Gusto scelto in particolare a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona seguito, nella classifica dei preferiti, da nocciola, stracciatella, caramello salato e crema.

A Bari domina il cioccolato bianco, a Napoli il gusto kinder, mentre a Torino a vincere è il gusto gianduia. Alla Capitale il primato – segnalano gli addetti ai lavori – per le specialità maggiormente particolari con Günther-Gelato artigianale che propone Himamello con caramello al sale di Himalaya e mascarpone, Latte di bufala e pepe rosa del Madagascar, Menta Pancalieri, Noce e salsa al gorgonzola, Pino Mugo delle Dolomiti. Di sicura sorpresa nella Capitale è anche la proposta della gelateria Capriccio di Carla con il gelato Opera con zabaione, meringa sbriciolata e salsa al caramello. La graduatoria, per ordini di acquisto di Deliveroo, è vinta da Milano seguita da Roma e Firenze.(ANSA)