In questi giorni la primavera ha iniziato a coccolarci con alcune giornate soleggiate e limpide nonché temperature gradevoli, aiutate da un promontorio anticiclonico presente in parte della Spagna, Francia e Italia, ma anche da alcuni episodi di favonio, un vento tiepido che si innesca in montagna e che scendendo di quota si riscalda per compressione adiabatica. Ecco che giovedì abbiamo avuto anche picchi di 17-18 gradi nei comuni pianeggianti dell’Alto Vicentino! Ma questa situazione durerà ancora?
Purtroppo dobbiamo rispondere negativamente. Infatti una nuova perturbazione è in arrivo dall’Atlantico ed è intenzionata a rovinarci la domenica. Ma già da sabato il tempo non sarà dei migliori.
La mattina e parte del pomeriggio avremo ancora qualche spazio soleggiato e temperature gradevoli, ma dal tardo pomeriggio e dalla serata inizieranno a cadere le prime piogge che si protrarranno per tutta la giornata di domenica e parte del lunedì mattina. Nello stesso tempo faranno il suo ingresso da est freddi venti di bora, che soffieranno anche moderati nella pianura padana, facendo scendere la temperatura la quale potrebbe avvicinarsi ai 2-3 gradi lunedì mattina. Le nevicate inizialmente intorno ai 1100-1300m, potranno scendere entro la giornata di domenica anche a 600-800m con episodi nevosi anche a quote inferiori in caso di rovesci intensi.
Anche la settimana prossima non sembra delle migliori con momenti piovosi a più ripetizioni, anche se le temperature tenderanno ad aumentare.
a cura di Meteo Alto Vicentino